Sanbaradio in viaggio: Data #3 Ensi

Il reportage del live di Ensi allo Smart Lab di Rovereto (TN) il 10 dicembre 2016

Sanbaradio in viaggio: Data #3 Ensi

E' tornato il grande rap in Trentino Alto Adige. E' tornato Ensi con tutta la sua carica e senza neanche un pelo sulla lingua. E' tornato allo Smart Lab di Rovereto sabato 10 dicembre per la terza stagione del ciclo di eventi hip hop "Step Army", organizzato dall'Associazione Step by Step in collaborazione con la Cooperativa Sociale Smart.

L'ospite speciale della serata è stato Ensi che ha portato a Rovereto il suo rap e tutta la sua abilità nel freestyle. In apertura del concerto, il trentino Drimer ha presentato a tutti il suo nuovo album “Inception”, prodotto da Ric De Large. Ad accompagnarlo durante la sua esibizione e a riscaldare il pubblico nel corso dell'evento, il fido dj Big House direttamente da Birrette Family. Ma non bisogna di sicuro dimenticare la presenza di Ares Adami a caricare la folla.

Un grande concerto costellato dai pezzi che hanno fatto la storia di Ensi, su cui spiccano quelli contenuti in "Era tutto un sogno". E veramente eravamo davvero "Tutti contenti". Omaggi alle sue collaborazioni con altri artisti del panorama hip hop italiano, come Salmo, Willie Peyote e Gemitaiz. Il finale è stato poi un crescendo di tecnica mista a grande amicizia e rispetto, con un lungo e coinvolgente momento dedicato al freestyle più spinto, che ha visto come protagonisti Ensi, Ares Adami e Drimer. Pubblico in delirio. E il resto è solo sudore.

Per raccontarvi meglio come è andata la serata allo Smart Lab, Davide dell'Associazione Step by Step ha dato una risposta alle nostre curiosità.

Qual è l'obiettivo dell'Associazione Step by Step?

Con Step by Step abbiamo iniziato quasi 8 anni fa per promuovere la cultura hip hop nel nostro territorio. Siamo una decina di amici che hanno fondato un'associazione per creare eventi che prima non c'erano. L'idea del ciclo di concerti "Step Army"  è di portare in Trentino artisti del panorama hip hop di livello nazionale. Basti pensare alle serate fatte con Colle der Fomento, Bassi Maestro e Ensi, tra gli altri. Nella nostra zona, il movimento c'è e c'è sempre stato, ma eventi così "grossi" fino a due-tre anni fa ce n'erano pochi. Volevamo fare un salto di qualità, anche introducendo il concetto di "biglietto di entrata", che non è molto in voga dalle nostre parti. Siamo stati contenti di vedere che il feedback da parte del pubblico c'è lo stesso.

Come è andato secondo voi il concerto di sabato con Ensi?

Sabato con Ensi è andata molto bene. Allo Smart Lab abbiamo sfiorato i 300 ingressi paganti. Il concerto è stato figo. Ensi in Trentino non era mai venuto. Era stato a suonare diverse volte in Alto Adige, a Bolzano, però proprio in Trentino mai. E comunque dalla zona mancava da anni. La gente era "presa bene" e lui ha davvero spaccato. E' stato bello perchè il pubblico era molto ampio e variegato, anche durante il dj set e le aperture "locali".

Siete soddisfatti anche del momento freestyle finale tra Ensi, Ares Adami e Drimer?

Sì, assolutamente. L'ambiente hip hop, anche se ha avuto un'esplosione in questi ultimi tempi, in ambito underground resta comunque una piccola/grande famiglia e questo si rispecchia in situazioni come il freestyle di sabato sera. Tutto diventa una festa collettiva. Infatti, a livello di risposta del pubblico, è stata una serata ottima: la gente si è divertita sia durante il concerto di Ensi sia prima. E questo è l'importante.

Quali sono i vostri prossimi eventi in programma?

Rimanendo nell'ambito del ciclo di eventi "Step Army", il 18 febbraio allo Smart Lab di Rovereto arriverà Mistaman (insieme a Frank Siciliano e Dj Shocca), che presenterà il nuovo disco "Realtà aumentata". Probabilmente, in connessione a questo concerto, ci sarà anche un contest legato alla break dance e, quindi, all'hip hop ballato. Invece il 29 aprile ci sarà la nostra data "più grossa" con i Good Old Boys, ovvero Colle der Fomento con Kaos e dj Craim, sempre allo Smart Lab. Queste sono gli eventi già fissati, ma noi di Ste by Step rimaniamo attivi con tante altre serate che saranno annunciate di volta in volta.

Reportage Live "Sanbaradio in viaggio": Serena Bressan

Foto Live "Sanbaradio in viaggio": Daniele Merz

Video: Ensi  - "Stratocaster" feat. Noyz Narcos & Salmo // Drimer -  "Inception"

Altro su Sanbaradio

Giovedì alle 18 al Centro Musica incontro aperto con uno dei padri del rap italiano, in diretta radio
Sabato 13 febbraio a Rovereto arriva Caso allo SmartLab per la data #3 di Upload On Tour Trentino.
Il 5 e 6 luglio torna il festival roveretano per eccellenza
A Rovereto, l’Associazione SMART ha pensato di dare il benvenuto all’anno nuovo con un fitto e lungo programma di concerti che farà vivere ai giovani gli spazi dello SMARTLab.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio