Per ogni Dipartimento una SerieTV. #sanbaradioconsiglia

Per ogni Dipartimento una SerieTV. #sanbaradioconsiglia

di Elena Khaliman

Studiare fa sempre bene, ma anche un po' di relax non guasta. Ti piacerebbe di guardare una serie TV e non sai come scegliere? Noi di Sanbaradio siamo qui per aiutarti. Ecco il telefilm giusto per voi, in base al dipartimento o al centro universitario che frequentate.

  1. Economia e Management. La proposta giusta per voi è How to Make It In America. Si tratta della storia di due giovani imprenditori, Kem e Ban, cerca del sogno americano. Sono alla moda, vanno alle feste ma non riescono a trovare il loro posto nel mondo. Cosa fanno quindi? Business! Grazie a un giro (illegale) di vestiti alla moda esclusivi.
  2. Giurisprudenza. La serie che vi consigliamo è Suits. Dopo esser scappato da un affare di droga andato male, Mike Ross, un giovane brillante scappato dal college, si ritrova ad un un colloquio di lavoro con una delle migliori legali di New York, Harvey Specter. Harvey, stanca dei suoi precedenti candidati, decide di rischiare e assumere Mike, il suo diamante grezzo.
  3. Fisica. Questa è facile! The Big Bang Theory parla dei due brillante fisici, Leonard e Sheldon, "grandi menti" che capiscono come "funziona l'universo." Ma il loro genio non li aiuta è in alcun modo ad interagire con le persone, soprattutto con le donne. Tutto cambia quando si stabiliscono di fronte a Penny.  Personaggi interessanti anche gli amici e colleghi Wolowitz, dall'immancabile dolcevita e le citazioni in diverse lingue, e Rajesh Kutrapali, sempre senza parole in presenza delle donne.
  4. Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Industriale.  Il vostro telefilm è Eureka - una città segreta ad alta tecnologia in Oregon, popolata da brillanti scienziati che lavorano su nuove ricerche. La città è gestita da una società denominata Global Dynamics controllata Dipartimento della Difesa statunitense.
  5. Ingegneria e Scienza dell’Informazione. Per voi c'è Chuck. Un giorno, un semplice ragazzo di Chuck che lavora in un centro commerciale ottiene tutti i segreti dei servizi segreti statunitensi. La sua testa diventa un supercomputer di proprietà del governo statunitense. 
  6. Lettere e Filosofia. Il pluripremiato Game of Thrones gira intorno ai centri di potere dei Sette Regni. In un mondo dove  tutti – dal re al mercenario – sono in lotta per il potere, c'è posto anche per la generosità, la passione e l'amore. Nel frattempo, nessuno si accorge del  risveglio delle tenebre delle leggende nell'esterno nord.
  7. Matematica. A voi consigliamo The Code: il mondo intorno a noi è un codice segreto che ci aiuta a leggere le leggi che governano l'universo. I numeri sono dappertutto, nel passato e nel futuro, negli animali e nella società. Di questo si occupa il professor Marcus Du Saytoy .
  8. Psicologia e Scienze Cognitive. Per voi c'è  Lie to me.  Ogni persona mente mediamente 3 volte ogni 10 minuti di conversazione. Il Dr. Lightman è in grado di smascherare ogni menzogna. Basta un movimento, un piccolo gesto. Ma può un uomo essere felice sapendo che tutti costantemente mentono?
  9. Sociologia e Ricerca Sociale. Vi consigliamo The good wife: la storia della di una madre che si ritrova sulle spalle tutta la famiglia in seguito allo scandalo sessuale e di corruzione in cui è coinvolto il marito.  In questa difficile situazione trova il supporto di un vecchio amico che le proporrà di lavorare in uno studio legale.
  10. CIBIO - Centro di Biologia Integrata. Il vostro telefilm è Doctor House, dedicato al lavoro di un team di dottori guidati da House, un medico di grande talento, ma dal carattere pessimo. Sceglie i casi più complessi e li risolve, pezzo dopo pezzo, grazie ad un grande intuito.
  11. C3A - Centro interdipartimentale Agricoltura, Alimenti, Ambiente. Che ne dite di The Mind of a Chef in cui uno dei più intelligenti e creativi e conosciuti chef racconta la grande montatura del suo personaggio.
  12. CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello. Per voi il telefilm giusto è Orphan black,  la stodia della Sarah – un'orfana che si sente distaccata dal mondo, involontaria testimone del suicidio di una donna proprio uguale a lei. Un mistero che si svelerà con la scoperta di non essere affatto sola. 
  13. SSI - Scuola di Studi Internazionali. Vi consigliamo House Of Cards, la vicende dell'ambizioso deputato democratico degli Stati Uniti Frank Underwood e delle dinamiche messe in campo con la complicità e la sfida della moglie Claire. Grande cast e continui e a volte inquietanti riferimenti con l'attualità reale.  

 

Buona visione.

 

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio