Tutti nello stesso piatto 2016

Tutti nello stesso piatto 2016

Europa, Africa, Asia e America Latina. Le culture di questi luoghi distanti si incontrano in un festival cinematografico, per parlare di cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Questo è il Festival Tutti nello stesso piatto organizzato da Mandacarù Onlus e Altromercato per mettere a fuoco temi importanti nel mondo mutevole in cui viviamo.  

Dal 9 al 27 novembre, una riflessione sul cibo per interrogarsi e confrontarsi sulle infinite contraddizioni del mondo alimentare.

“Tutti sullo stesso piatto 2016” ha una particolarità: oltre a trattare temi attuali e di importante rilievo sociale che spesso non vengono presi in considerazione, quest’anno chi giudicherà i vari filmati saranno i rappresentanti di varie associazioni universitarie. “L’anno scorso l’esperimento con AIESEC ha avuto successo, quindi quest’anno abbiamo deciso di comporre la giuria solamente con studenti” spiega Beatrice de Biasi, direttrice artistica del festival. Le associazioni che parteciperanno sono: AIESEC, Ingegneria Senza Frontiere, Art to ArtL'Universitario.
I vari film in concorso si suddivideranno in 4 categorie:

ORIZZONTI LATINI

Verranno presentate le migliori produzioni dell’ultimo biennio del Sud America, un focus particolare sulla Colombia, come luogo di forti contraddizioni: una nuova rinascita culturale e attivismo giovanile soffocata da grandi sconvolgimenti politici.

1)      L’abbraccio del Serpente 

2)      Lllevate mis amores/All of me

3)      Cartel Land

4)      La memoria dell’acqua 

5)      When two worlds collide

6)      Hija de la laguna

7)      Oscuro Animal

8)      East of Salinas
 

FOCUS DIRITTI UMANI


Doveri e diritti, processi di conquista e riconquista di essi. Quello che possiamo fare lo dobbiamo a chi è venuto prima di noi, quello che sarà permesso nel futuro dipende da noi. Attraverso diverse tematiche diversi spunti di riflessione sul passato, presente e futuro.
 

1)      Zucchero dolce amaro cortometraggio 22’

2)      Dert mediometraggio 62’

3)      Poverty Inc

4)       Seed: the untold story

5)      Food Chains

 

LA SALUTE NEL PIATTO

“Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo."

Ippocrate, migliaia di anni fa, aveva profetizzato il momento in cui il cibo sarebbe diventato il rimedio di tutti i mali.
Uno degli elementi che caratterizza principalmente la nostra vita è quello che possiamo caratterizzare maggiormente: nelle parti più sviluppate del mondo decidiamo noi come, cosa e quando mangiare. È necessario quindi che si veda il cibo sotto diversi ambiti e prospettive, che le varie scienze collaborino per riuscire a far passare questo messaggio che non viene sempre preso in considerazione.

1)      Zucchero

2)      In Defense of Food

3)      Bugs



CULTURE CIBO

Cosa si può mangiare? Cosa no?
Spesso questo dipende dalla società in cui viviamo e dalla cultura che abbiamo, in questo focus si porrà particolare attenzione a tabù e pregiudizi per svelare che immagine si possa creare dietro ad un piatto.

1)      Need for meat

2)      Wanton me

3)      Recipe

4)      Hummus


Il Festival Tutti nello stesso piatto promuove una riflessione sul cinema inteso non come semplice visione, ma come strumento per meglio comprendere la realtà.

Cambiare si può, anche andando al cinema. Bisogna però portarsi a casa qualcosa. Questo è l’impegno di Mandacarù e Altromercato con il Festival: ristabilire il flusso di conoscenza tra consumatore e cibo.
È la quotidianità la chiave di sviluppo che propone il festival: applicabile al cibo e alla società

In link il programma specifico:

http://www.tuttinellostessopiatto.it/programma/

 

Altro su Sanbaradio

Opportunità per giovani talenti
Due ricercatori unitn turchi attivisti del movimento raccontano la loro esperienza
Biodiversità e consumi etici: un ciclo di serate per scoprire come -e perché- sceglierli!
Uniti nello spettacolo “Ex-Live”, i due cantanti si esibiscono Mercoledì sera al Sanbàpolis.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio