Giovini dalle buone idee, guardatevi intorno! C'è il premio D2T Start Cup

Giovini dalle buone idee, guardatevi intorno! C'è il premio D2T Start Cup

di Paolo Montagna

Come giovincelli siamo sempre in cerca di soldi. E siccome siamo intelligentissimi, idee non ne mancano mai.

Questo è un po’ il meccanismo che porta alla nascita ricorrente di piccole start-up: un finanziatore concede un investimento “a fondo perduto” a una piccola impresa che sta per nascere. Il processo porta alla sopravvivenza di un’inziativa virtuosa, che viene premiata con altri fondi ed è capace di autosostenersi, e al decadere delle idee che non hanno saputo essere all’altezza delle promesse presentate nel progetto iniziale.

Essenziale è crederci fino in fondo e in questo contesto segnaliamo il premio Premio “D2T Start Cup”, giunto alla sua nona edizione e dedicato ai progetti di telecomunicazione, green techologies e industrial technologies. D2T vanta, tra le start-up lanciate, Neve XN (Neve perenne), il cannone da neve che spara a temperature sopra lo zero, KissMyBike, antifurto satellitare per bici, ed altre imprese. Il concorso è riservato ai giovani fino ai 35 anni. In palio 50 mila euro. La competizione è promossa da Trentino Sviluppo e premierà con 15 mila euro ciascuno dei 3 vincitori, più un riconoscimento speciale da 6 mila euro. I soldi vengono dagli sponsor, sui quali potete trovare maggiori informazioni sulla pagina dell’evento.

Segnaliamo qui solo qualche regola per partecipare:

  • I gruppi partecipanti sono composti minimo da 2 persone.

  • L’età deve essere compresa tra i 16-35 anni. Sono ammessi componenti (tutor, professori) di età maggiore se non indicati come capigruppo.

  • Categorie nelle quali devono rientrare i progetti: ICT, green techonlogies, industial technologies/meccatronica.

Vi ricordiamo inoltre le scadenze: è necessario iscriversi entro lunedì 12 settembre compilando l’apposita documentazione in formato elettronico. La premiazione si terrà ad ottobre.

Buon lavoro a tutti

Altro su Sanbaradio

Allora Crealo!cerca casi di nuove imprese innovative da presentare al Festival dell'Economia 2015.
In Val di Cembra un bando per inserirsi nel mondo del lavoro aperto a tutti gli under 30
Dalle Dolomiti al mondo. Ce ne parlano Mirta Alberti e Claudio Ruatti

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio