A una settimana dal Trento Film Festival

A una settimana dal Trento Film Festival

Il Festival di quest’anno si è focalizzato sul Cile, la Patagonia e la Terra del Fuoco: ha omaggiato Padre De Agostini, uomo di chiesa e grande appassionato di montagna e fotografia, uno dei primi ad aver filmato la meravigliosa “terra ai confini del mondo”.

L’evento ha ricordato i grandi scalatori delle vette andine, ma non solo: si è rivolto ai giovani portando a Trento ospiti d’eccezione, modelli di vita sostenibile e responsabile come Don Luigi Ciotti, Luca Mercalli e Neri Marcorè, che hanno fatto registrare il tutto esaurito all’auditorium Santa Chiara parlando di temi non facili d’affrontare: legalità, ecologia, responsabilità.

La kermesse appena conclusa è stata la più seguita dai “non addetti ai lavori”: le sale dei cinema erano piene di spettatori incuriositi dal forte legame che stringe uomo e montagna, dagli sport estremi e rischiosi come l’arrampicata, presentata al grande pubblico in modo eccezionale dal gruppo CAI di Lecco, i Ragni, che hanno festeggiato i 70 anni di vita durante il festival e ricordato i fondatori del gruppo con le loro imprese, ritenute impossibili, sulle vette più alte del mondo.

Per niente ostacolate dal bel tempo che ha benedetto la rassegna, le proiezioni internazionali e nazionali hanno commosso e toccato la sensibilità di tutti i partecipanti, volontari compresi, che hanno risposto entusiasti e numerosi alla chiamata degli organizzatori per gestire le varie attività e le moltissime iniziative anche d’ambito culturale e didattico come la mostra sull’artista/alpinista Segantini.

Il Trento Film Festival quest’anno ha registrato anche un’alta percentuale di pellicole straniere a dimostrazione che il futuro è un mondo con uno spirito globale, aperto alle diverse realtà etniche, creando un melting pot che esalta il meglio di ogni cultura.

di Federica Falvino

Altro su Sanbaradio

Il comitato organizzatore del Trento Film Festival ha svelato le prime news sulla 62° edizione della rassegna cinematografica dedicata al tema della montagna.
Mira Awad inaugura il 18° Religion Today Filmfestival.
Nove incontri dislocati tra Trento e Provincia faranno da conto alla rovescia alla 64° edizione del Trentino FIlm Festival
La prima d'eccezione del Trento Film Festival. Lo spettacolo teatrale dedicato all'alpinista vicentino Renato Casarotto.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio