Willie Peyote a Trento per l’ultima data di Upload on Tour

Sabato 14 maggio serata hip hop al giardino del Centro Santa Chiara

Willie Peyote a Trento per l’ultima data di Upload on Tour

E anche quest’anno Upload On Tour volge al termine. L’edizione 2015/2016 chiude al giardino del Centro Santa Chiara di Trento: la data è sabato 14 maggio 2016 (dalle 18.30 a mezzanotte), l’headliner è Willie Peyote. Rapper torinese, polistrumentista, autore e compositore musicale. Il suo talento ha ottenuto numerosi riscontri italiani e esteri.

Ma chi è Willie Peyote? Al secolo Guglielmo Bruno, sceglie questo pseudonimo per chiarire fin da subito il valore che l’ironia ha nel suo modo di vedere il mondo. Le sue prime canzoni, composte tra il 2007 e il 2011, sono raccolte nell’ep Manuale del Giovane Nichilista: già dalle prime tracce non ci sono dubbi riguardo lo stile irriverente dei suoi testi.

Nel 2014 pubblica l’album Non è il mio genere il genere umano e nel frattempo collabora con i Funk Shui Project: basi strumentali dell’efficacia imprescindibile e, traaac, il successo. Nello stesso anno vince il Genova Per Voi e così ottiene un contratto con la Universal Music Publishing e via col tour nel bel paese, Hai fatto 4 date e l’hai chiamato tour, insieme a Frank Sativa. E se 365 giorni sembrassero pochi, sempre nel 2014 collabora al singolo Falling Crumbs di Dutch Nazari, uno dei beniamini artistici di Trento [con cui, pochi giorni fa, se ne esce con Fino a qui].

Va beh, hai detto niente e siamo a oggi, al disco nuovo: Educazione Sabauda, pubblicato dall’etichetta indipendente ThisPlayMusic. Un anno racchiuso in 15 tracce, che vanno da Peyote451 (l’eccezione) a Il periodo di merda più bello della mia vita, passando per Willie Pooh. Al suo fianco di nuovo Frank Sativa, con l’aiuto di Kavah e dj Koma. Il titolo richiama la piemontesità di chi lo incide: un carattere regionale difficile a spiegarsi. Ci provò Ludovico Antonio Muratori ai tempi - “troppo misterioso, troppo delicato e troppo agitato da tempeste” – e noi stiamo a vedere, incuriositi, e soprattutto a sentire.

Ad aprire la serata di sabato, saranno tre band iscritte all’edizione 2015/2016 di UploadSounds: la piattaforma musicale e contest dell’Euroregione che valorizza i giovani talenti residenti nelle tre province di Trento, Bolzano e Innsbruck, che il 3 e 4 giugno saranno premiati alle finali al KiMM di Merano. Sul palco, a partire dall'happy hour by H-demia, vedremo prima il cantautore tirolese The Informal Thief, dal sound world-folk, poi gli altoatesini Get Bizy e ultimi, ma non ultimi, i trentini Drimer e Dusted, che presenteranno il loro album Di Cuore insieme ad altri esponenti della scena locale. Durante la serata, ci saranno anche dj set hip hop d’un certo livello a cura di Dj Husk dei Get Bizy.

L’evento è a ingresso libero, gratuito e consigliato. Si terrà anche in caso di maltempo, sotto il tendone allestito vicino all'entrata dell'Auditorium Santa Chiara ("a meno di uragani tropicali"). L’appuntamento è organizzato con tanto amore da Cooperativa Mercurio e Sanbaradio Trento, in collaborazione con il Centro Santa Chiara, per UploadSounds 2015/2016.

Dici niente, ci vediamo là, grazie e un bacio.

Ulteriori informazioni: www.uploadsounds.eu; info@uploadsounds.eu; http://www.facebook.com/uploadsoundshttps://twitter.com/UploadSounds

 

Testo: Lucia Gambuzzi e Serena Bressan

Foto: Willie Peyote - "Educazione Sabauda in gita"

Video: Willie Peyote - "Peyote451 (l'eccezione)"

 

Altro su Sanbaradio

Parte a dicembre l'Upload on Tour, la carovana musicale del festival UploadSounds. Ecco le 5 date in Trentino.
Sabato 12 dicembre all’Hotel Isolabella di Transacqua (TN) il primo appuntamento trentino con Upload On Tour. Ad aprire il concerto di Anansi saranno gli Elements e i Cui bono?
Sabato 13 febbraio a Rovereto arriva Caso allo SmartLab per la data #3 di Upload On Tour Trentino.
Sarà la musica reggae dei veneziani Patois Brothers protagonista sabato 26 nella data di Upload on Tour al Cantiere 26 di Arco (TN).

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio