Torna il Sot Ala Zopa con un headliner d'eccezione: The Subways

Torna il Sot Ala Zopa con un headliner d'eccezione: The Subways

A settembre ritorna a Tonadico in Valle del Primiero (TN) il Sot Ala Zopa. L’ottava edizione dell'ormai celeberrimo festival eco-rock, organizzato dall’associazione Aguaz, coronerà l’estate musicale con un ospite d’eccezione sabato 17 settembre. Verdena, Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori, Zen Circus e Bud Spencer Blues Explosion sono solo alcuni dei nomi della scena italiana che hanno calcato il palco del SAZ negli ultimi anni. E ora voi, giustamente, volete sapere chi siano gli headliner. Comprensibile, allora facciamo un gioco: indovinateli voi. Ecco alcuni indizi:

  1. l'anno: era il 2005;
  2. lo stile: il gusto è indie con un pizzico di punk-rock;
  3. il testo: comincia con "You are the sun, you are the only one";
  4. lo spot: Kate Moss per la Rimmel.

Avete capito? No? Allora andate a digitare sul www "Rock and Roll Queen" e saltano fuori gli headliner: sono i The Subways. Il botto lo hanno fatto dieci anni fa e da allora hanno continuato a girare per i migliori festival rock europei. Quest'anno l'unica data del loro tour in Italia sarà proprio in Primiero. Allo stesso tempo, per il Sot Ala Zopa sarà la prima volta in cui sul palco si esibirà una band straniera. Hai detto niente! La band si compone di tre elementi (due di loro sono fratelli, anche se hanno cognomi diversi), che nel 2008 cominciano la loro carriera in Inghilterra: girano per palchi minori, eseguendo cover di pezzi punk e grunge. Si ispirano, allo stesso tempo, a sonorità post-noise e indie. Il successo arriva nel 2005, con il primo dei tre album che hanno registrato in studio: partecipano agli eventi musicali più prestigiosi, spopolando in particolare negli Stati Uniti (compaiono anche in una puntata di O.C.!), dove sono in tour proprio ora. Il video del loro ultimo brano è uscito il mese scorso, si chiama "Dirty Muddy Pwas".

I ragazzi di Aguaz in questa edizione del SAZ hanno puntato davvero in alto, assicurandosi un gruppo di fama internazionale in esclusiva. Il 17 settembre il concerto sarà davvero imperdibile. Una band di punta di grande livello, che “con un sound esplosivo e performance selvagge sa travolgere le folle sia che si tratti di suonare davanti a cento o a duecentocinquantamila persone” – dicono gli organizzatori. Una location spettacolare ai piedi delle Pale di San Martino. Un festival che, come sempre, strizzerà l'occhio all'eco-sostenibilità con le sue attività volte a ridurre l'impatto ambientale. Un prezzo del biglietto davvero competitivo: solo 5 euro.

Cosa volete di più dalla vita? Aspettiamo solo di sapere chi saranno gli altri gruppi protagonisti della due giorni di concerti in Primiero (16 e 17 settembre). Aspettiamo il Sot Ala Zopa 2016.

 

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1676204092641277/

Pagina FB “Sot Ala Zopa”: https://www.facebook.com/sotalazopa/?fref=ts

 

Testo di Serena Bressan e Lucia Gambuzzi

Foto di Matteo Scalet

Video: “Dirty Muddy Pwas” di The Subways - “Sot Ala Zopa 2014 Aftermovie” di Joe Barba

Altro su Sanbaradio

Ecco a voi lo Speciale SotAlaZopa 2016, festival musicale che si terrà a Tonadico in Valle di Primiero venerdì 16 e sabato 17 settembre!
Venerdì e sabato 16 e 17 settembre si è tenuta a Tonadico (TN), in Valle di Primiero, l’ottava edizione del celebre SotAlaZopa Mountain Rock Festival.
Vi aspettiamo per la seconda giornata del SotAlaZopa 2016 a Tonadico (TN) con i The Subways e tanti altri. Intanto, ecco a voi i Marta sui Tubi!
Ascoltate tutte le interviste realizzate venerdì 16 settembre al SotAlaZopa 2016!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio