Wesseltoft e Prommer - Impressioni di un concerto

Wesseltoft e Prommer - Impressioni di un concerto

Al Melotti di Rovereto, nell'ambito della rassegna JazzAbout, domenica sera, si è tenuto il concerto del duo formato dal norvegese Bugge Wesseltoft, affermato pianista jazz, con incisioni di rilievo e collaborazioni importanti, sia in ambito strettamente jazzistico che in ambito sperimentale e dance, (basta citare quella col dj e producer Laurent Garnier), e dal tedesco Christian Prommer, batterista dall'atipico e poliedrico background. Il duo propone un interessante connubio tra musica jazz ed elettronica.

L'utilizzo dei due artisti della tecnologia moderna con campionatori, sequencer e laptop, è risultato funzionale allo svolgimento dei brani e non fine a se stesso, e non ha ingabbiato la loro esibizione all'interno di noiosi e ripetitivi loop sonori; si è dipanata così in un divenire omogeneo nel quale non è mai mancato l'elemento principale del jazz e cioè l'improvvisazione.

Il dialogo diretto tra gli strumenti e l'intesa dei due musicisti sono stati godibili ed armoniosi ed hanno evidenziato l'equilibrio raggiunto nell'assemblare trame ed impasti sonori creati con strumentazioni digitali e acustiche. A chi scrive, e non solo, diversi spunti durante il concerto hanno ricordato le atmosfere sonore degli insuperabili Weather Report, geniali precursori di un jazz rivolto al futuro, e Wesseltoft nell'uso delle tastiere elettroniche è sembrato citare ed omaggiare esplicitamente Joe Zawinul. Non c'è da stupirsi considerato che anche Christian Prommer nella sua formazione musicale ha partecipato a workshop con Zawinul e Peter Erskine, batterista dei Weather Report. In conclusione un concerto piacevole e vario con l'alternarsi di passaggi più lievi e più energici che ha divertito un pubblico attento.

(Diskobolus - foto Giorgio Valentini)

 

Altro su Sanbaradio

Folklore meridionale nelle notti d’estate. Appuntamento venerdì 15 luglio a Villafranca (VR)
La PFM in concerto a Trento.
Concerti segreti nelle case del centro di Trento? Si parte stasera
Ogni giovedì alla caffetteria delle terme la musical live trentina

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio