NEST, un nuovo studentato a Trento

NEST, un nuovo studentato a Trento

Se trovare un luogo adatto in cui vivere non è mai stato facile, da quest'anno accademico 2015/2016 gli studenti fuori sede troveranno un'opzione in più.

Grazie alla Cooperativa 'Il Faggio', da anni punto di riferimento per l'ospitalità trentina agli studenti, nasce un nuovo studentato altamente all'avanguardia: NEST

NEST rappresenta una novità per Trento, essendo ispirato ai collegi di eccellenza ad ai college anglosassoni; la struttura guarda alle esigenze degli studenti da un differente punto di vista, più ampio e variegato, che non si limiti alla fornitura di vitto e alloggio, ma abbracci anche la vita degli universitari durante e dopo il percorso di studi.

Innanzitutto, un occhio di riguardo è attribuito all'internazionalizzazione, garantendo corsi di approfondimento linguistico, meeting internazionali, incontri con studenti e professori stranieri, visite formative all'estero e Summer Schools.

Inoltre, agli studenti sono offerte attività di supporto ai fini di impostare un efficace metodo di apprendimento, con la creazione di gruppi di studio guidati ed occasioni di confronto con il mondo dell'Università e della ricerca.

Infine, grande attenzione è riservata all'inserimento nel mondo del lavoro, con la possibilità di partecipare ad incontri informali, Job Dinners con imprenditori, visite formative in imprese, studi e laboratori.
La struttura, situata in via dei Soltieri 95, è in grado di accogliere 200 studenti, i quali potranno usufruire di una sala relax, una palestra e numerose sale studio, oltre ad avere la possibilità di partecipare ad attività extra, come gite ed escursioni, per alleviare lo stress nei lunghi mesi di studio.

(D.C.)

Altro su Sanbaradio

Come cambia il clima? Perchè? come? quando? altre domande? C'è un incontro per questo!
Dopo un inizio d’attività in grande stile, il centro polifunzionale si metterà principalmente al servizio dell’Opera Universitaria di Trento e degli studenti universitari.
Sono iniziati la settimana scorsa i lavori per le Residenza Mayer di Corso Buonarroti. 130 posti dedicati a laureandi, dottorandi e ricercatori.
Torna il consueto appuntamento di sensibilizzazione sul risparmio energetico.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio