Cerchi lavoro? Allora Crealo!

Aperta a ricercatori, esperti e imprese la call for proposals

Cerchi lavoro? Allora Crealo!

Quando si parla di (dis)occupazione giovanile, generalmente si parla di giovani che cercano lavoro. Allora Crealo! Si impegna da tre anni a offrire una nuova prospettiva: quella dei giovani che il lavoro lo creano. L’evento, nato da una collaborazione tra Provincia Autonoma di Trento ed Euricse nel 2013, e che anche quest’anno sarà presente in Piazza Fiera nei giorni del Festival dell’Economia, si propone di rispondere alle questioni che toccano da vicino i giovani che provano a fare impresa, e non solo: “Come fa una nuova impresa a stare sul mercato?” “Come si crea lavoro?” “Cos’è l’innovazione e come la si produce?” e “Quando un’innovazione può definirsi sociale?”. A domande non facili come queste, l’evento tenta di rispondere chiamando ricercatori, esperti di ogni disciplina e imprese che abbiano voglia di raccontare la propria storia a presentare le loro proposte entro il 15 Maggio 2015. Le proposte dovranno riguardare dei casi studio attinenti ad imprese già avviate e che siano state in grado di trovare nuove soluzioni imprenditoriali interpretando i bisogni della società civile e apportando un beneficio sociale tangibile (in ambiti come salute, istruzione, ambiente, gestione risorse idriche…), in altre parole di innovare, creare occupazione e interagire con le attività economiche preesistenti sul territorio.

Le proposte accettate verranno poi illustrate durante il Festival dell’Economia attraverso workshops, dibattiti e tavole rotonde che con spirito e dinamico interattivo punteranno ad favorire lo scambio di esperienze e idee sull’imprenditorialità giovanile e ad indagarne i punti di forza e di debolezza.

 Scopo finale dell’evento è quello di offrire nuove prospettive ai giovani che siano interessati a lanciarsi consapevolmente nel mondo imprenditoriale e spunti concreti alla ricerca, affinché continui ad alimentare il circolo virtuoso con nuove idee per un’occupazione sostenibile ed innovativa

(Carlotta Garofalo)

Altro su Sanbaradio

Oggi incontro con l'Opera Universitaria. Refresh Lab: "Continueremo la nostra azione per dare spazio agli studenti"
Una laurea all'Università di Trento garantisce possibilità di occupazione superiori alla media nazionale, ma dopo un anno si guadagnano meno di mille euro.
Esistono corsi di laurea che garantiscono un accesso meno difficile al mondo del lavoro? Stando ai dati di Almalaurea, la risposta è si.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio