Appuntamento al buio

Rassegna musicale "Dark notes: la musica illumina l'anima"

Appuntamento al buio

Appuntamento al buio

 

Appuntamento insolito quello promosso dalla cooperativa IRIFOR all'interno della rassegna "Dark Notes: La musica illumina l’anima". A fare la differenza non è la location (via Malvasia 15), né l'orario (20:00), né l'evento in sé, trattandosi di un concerto, bensì è la modalità di fruizione delle note musicali. I curiosi che avranno voglia di sperimentare sensazioni diverse dal solito potranno calarsi in un'atmosfera di raccoglimento ed empatia intensa, amplificata dalla totale oscurità presente in sala. Infatti il pubblico verrà condotto a prendere posto da ciechi ed ipovedenti e per tutta la durata del concerto (40/45 minuti) avrà la possibilità di abdicare ad uno dei cinque sensi per apprezzare meglio con gli altri quattro le vibrazioni musicali e l'alchimia che lo legherà all'artista e alle guide stesse. Al termine della performance si aprirà inoltre uno spazio per il dibattito in cui si potranno condividere le sensazioni provate e fare domande alle persone ipovedenti o all'artista.

L'obiettivo del progetto è ovviamente quello di sensibilizzare la comunità a questo tipo di disabilità, ma a differenza di altri modi di affrontare il tema minati dal rischio latente dei consueti atteggiamenti pietisti, lRIFOR vuole sottolineare come la condizione degli ipovedenti possa rivelarsi un mondo inesplorato di potenzialità, e non solo una condizione di privazione. Il progetto mira a condurre il pubblico verso il mondo dei disabili visivi per capire meglio le loro esigenze ed imparare ad accoglierle all'interno della comunità in un moto di inclusione invece che di segmentazione che spesso queste barriere fisiche creano. E se un poeta come Montale, rivolgendosi alla sua amata, ormai totalmente cieca, usava queste parole “perchè sapevo che di noi due le sole e vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue” significa che sicuramente è un'esperienza da provare.

 

Calendario appuntamenti:
 

5 marzo: Davide Battisti & Co.
Il giovane trentino, che con numerosi concorsi ha portato le sue note fuori provincia, regalerà ai partecipanti, insieme a una parte della sua band, alcuni brani del suo nuovo lavoro discografico.

 

Altri concerti:
giovedì 19 marzo
giovedì 2, 16, 30 aprile
giovedì 14, 28 maggio

 

C.A

Altro su Sanbaradio

Un progetto degli studenti per gli studenti, in favore dell'arte.
Due culture, doppio festeggiamento alla bookique il 21 marzo
Proiezione del corto "In the shadow of the sun" di Jarman con colonna sonora eseguita live dalla band Satan is my brother
Questa sera ore 21.00 gli Improvedibili portano in scena..se stessi con "Stasera Impro"

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio