Il vecchio carcere in mostra a "Le Gallerie"

Il vecchio carcere in mostra a "Le Gallerie"

Si inaugura oggi, mercoledì 18, alle 17.30 alle Gallerie di Piedicastello la mostra "via Pilati numero 6". Questo è l'indirizzo del vecchio carcere di Trento, dismesso da qualche anno. Un luogo dove si sono intrecciate tante vicende umane e che è entrato a pieno titolo nella storia della città. Per questo la Fondazione Museo storico del Trentino ha accolto l'idea di trasformare in una mostra fotografica il lavoro di Nicola Eccher: un reportage che ha fissato nelle immagini in bianco e nero una serie di microstorie. Un racconto ricco di particolari, dove vi è un'esplosione di soggettività, di vissuti, di memorie. Per il Museo si tratta di un primo tassello di un progetto più ambizioso, che riguarda la storia delle istituzioni carcerarie in Trentino. Si parte da Via Pilati, che sicuramente non è il più antico luogo di prigionia, ma possiede una grande forza evocativa in virtù della sua recentissima storia.

Nicola Eccher ha fatto della fotografia la propria professione da oltre un ventennio. Ha iniziato il suo percorso seguendo il padre nelle sue avventure professionali, imparando le tecniche della fotografia tradizionale e i trucchi del mestiere. Ha collaborato con vari musei (tra cui il MART di Rovereto), gallerie d’arte e artisti di spicco nel panorama culturale moderno.Nelle sue fotografie vengono raffigurati con una particolare sensibilità artistica temi complessi che lasciano ad ogni scatto molteplici “chiavi di lettura”: la fotografia si lega quindi indissolubilmente con la ricerca delle emozioni che vengono trasmesse allo spettatore.

La mostra rimarrà aperta fino al 2 giugno 2015 e sarà visitabile dal martedì alla domenica con orario 10-18. 

Altro su Sanbaradio

Storia di Oliva e Fannj internate in Italia. Una sera a teatro per rivivere la vicenda di due donne trentine ai tempi dell'occupazione italiana
Facciamo il punto sulla mostra “A colpi di matita: la Grande Guerra nella caricatura"
Per i 40 anni dell'Arci una notte di festa alle Gallerie di Piedicastello

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio