Rettore: candidature entro il 9 gennaio

Rettore: candidature entro il 9 gennaio

 

Entra nel vivo l'iter per l'elezione del successore della prof.ssa Daria De Pretis alla testa dell'Università degli Studi di Trento. Il presidente dell'ateneo Innocenzo Cipolletta ha emanato oggi l'avviso pubblico di vacanza della carica di Rettore, dando avvio alla fase di presentazione delle candidature per l'elezione, che dovranno essere fatte pervenire entro il 9 gennaio 2015. Lo Statuto dell'ateneo, all'articolo 5, specifica che possono ambire alla carica di rettore i professori ordinari dell'Università di Trento o di altra università in servizio a tempo pieno. Ciascuna candidatura verrà preventivamente valutata dal Comitato per le candidature a Rettore (già designato), che valuterà l'esperienza del candidato nella conduzione di strutture accademiche complesse e nella partecipazione a rilevanti progetti di ricerca, nonché il qualificato profilo scientifico riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale. Hanno diritto di voto per l'elezione del Rettore i professori ed i ricercatori di ruolo, i membri del Consiglio degli Studenti. Per i ricercatori a tempo determinato, il personale dirigente, tecnico-amministrativo e per i collaboratori linguistici, è prevista l'espressione del voto, ma tali voti vengono ponderati in modo da non eccedere il 4% dei voti esprimibili dalle altre componenti. Il rettore, una volta eletto, durerà in carica sei anni ed il mandato non sarà rinnovabile. (B.D.)     Nella foto: il presidente Unitn Innocenzo Cipolletta

Altro su Sanbaradio

Lunedì 16, alle 17, appuntamento a Lettere con la rettrice De Pretis, il presidente Cipolletta, il governatore Rossi ed i sindaci Andreatta e Miorandi.
La nuova Biblioteca alle Albere firmata da Renzo Piano e le esigenze degli studenti, dall'accessibilità al numero delle postazioni di lavoro.
Depositate le candidature: sarà una sfida a due tra l'ex "braccio destro" di De Pretis e lo sfidante che punta alla discontinuità.
Il docente di Ingegneria Industriale resterà in carica 5 anni. Per gli studenti Gabriele Hamel, Tobia Ronco e Daniele Roccazzella.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio