Upload torna a farsi sentire!

Upload torna a farsi sentire!

E' tornato UploadSounds. Upload è l'unica piattaforma musicale condivisa dalle province dell'Euregio ed è il primo vero progetto culturale per giovani che coinvolge le tre province: Bolzano, Trento e Tirolo.

Questa edizione, a cavallo tra il 2014 e 2015, vedrà rafforzati i punti cardine del progetto: il tour euroregionale e l’export, che diventerà sempre più internazionale! La novità di questa edizione è che saranno gli stessi musicisti ad autocandidarsi per poter suonare in occasione del tour che permette a molti di loro di esibirsi in tutto il territorio insieme a musicisti delle altre province. Un modo straordinario per incontrarsi grazie al potere della musica, che non conosce barriere linguistiche.

Il progetto UploadSounds riunisce in un network elastico musicisti, associazioni, professionisti, festival per portare avanti l'obiettivo comune di promozione della musica, senza barriere culturali, territoriali e linguistiche. Il progetto è dedicato ai giovani artisti under 30, singoli o costituiti in un gruppo, senza limiti di genere musicale e domiciliati in una delle tre province, che propongono brani originali. UploadSounds dà la possibilità ad ogni band attraverso il sito www.uploadsounds.eu di caricare il proprio brano inedito e una scheda informativa, entro il 30 aprile 2015. L’iscrizione al progetto è gratuita e semplicissima, ogni band iscritta ha a disposizione una pagina completa, una vetrina unica per presentarsi ad un pubblico vastissimo e promuoversi attraverso il sito internet e i social collegati.

UploadSounds mette in stretta relazione il tour con le iscrizioni e l’export nazionale e internazionale, dando vita ad una nuova e comune piattaforma per musicisti emergente. Tutti i brani caricati saranno ascoltati da una giuria d’eccellenza che selezionerà i 12 finalisti ammessi alle audizione live. La commissione internazionale, presieduta da Claudio Astronio, compositore, musicista e direttore, legato al progetto dalla sua nascita, conta la presenza di critici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale quali Katharina Seidler, giornalista musicale e conduttrice per la nota radio austriaca FM4; Emma Milzani, promoter musicale per l’agenzia londinese Mama, David Hebenstreit (Sir Tralala), musicista, compositore, produttore e band coach; Pietro Camonchia, promoter e manager di agenzie italiane ed europee come Metatron e Tij events; Christoph Storbeck, promoter tedesco, artistmanager e titolare della Striker Entertainment; i Bob and the Apple, band vincitrice dell’edizione 2013 di UploadSounds.

Quest’anno la commissione non premierà unicamente i migliori gruppi, ma farà in modo di scegliere anche le band per l'export nazionale e internazionale. Grazie a questa giuria e alle partnership che UploadSounds sta tessendo, i musicisti dell’euroregione più meritevoli potranno essere selezionati per suonare a concerti, fiere e festival nell’arco del 2015, in Italia, in Austria e in Europa.

Cuore pulsante del progetto l’Upload on Tour, organizzato dallo staff euroregionale, è composto da un calendario di 15 date live in tutto l'Euregio, che si aprirà il 13 dicembre in Trentino per passare al Land Tirol e all’Alto Adige e chiudersi il 30 aprile. Un programma unificato di concerti in tutta l’area dell’Euregio, toccando i centri urbani ma anche le zone più periferiche delle tre province, grazie anche alla collaborazione e alla partnership di associazioni e soggetti territoriali che operano nei territori in campo culturale e musicale. Per il Trentino, le associazioni coinvolte quest'anno sono La Chiave di Coredo e il Solarium Predaia, Aguaz per il Primiero, Offset e lo Smart Lab per Rovereto e la Sonà per Arco, oltre che la Cooperativa Mercurio per Trento.

Ciascuna data del tour prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, una band trentina ed una band tirolese, nonché di un headliner. In questo circuito verrà dato spazio ai musicisti iscritti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che UploadSounds vuole promuovere. Per maggiori informazioni sulle date, consultate il sito www.uploadsounds.eu.

Gli obiettivi, del progetto si possono riassumere in alcuni concetti chiave su cui si sta continuando a lavorare: creatività, occupazione in ambito creativo, sviluppo del pubblico e indotto economico. UploadSounds è infatti un motore economico che muove migliaia di musicisti, giovani, pubblico e operatori economici che creano senza dubbio un indotto indiretto sul territorio dell’Euroregione. 

Altro su Sanbaradio

Il 30 aprile live Universal Sex Arena e 3 Upload Bands
Sabato 12 dicembre all’Hotel Isolabella di Transacqua (TN) il primo appuntamento trentino con Upload On Tour. Ad aprire il concerto di Anansi saranno gli Elements e i Cui bono?

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio