Racconti di luce - Workshop condotto da Michele Parisi

Museo diocesano di Trento - domenica 9 novembre dalle 10.00 alle 16.00 e domenica 16 novembre dalle 10.00 alle 12.00

Racconti di luce - Workshop condotto da Michele Parisi

Pur essendo l'espressione del nostro tempo e della sua creatività, l'arte contemporanea è fatta di linguaggi non sempre facili da comprendere. Il workshop d’artista Racconti di luce, ideato e condotto da Michele Parisi, offre l’occasione per avvicinarsi ai linguaggi espressivi dell’arte contemporanea e per sperimentarli in prima persona. Partendo dalle suggestioni offerte dalla opere esposte nella mostra Infinito Presente. Elogio della relazione, i partecipanti saranno guidati a riflettere sia sui temi dell’esposizione, sia su aspetti tecnico operativi come le modalità progettuali ed estetiche di un’opera d’arte. Oltre alla ricerca di spunti e suggestioni, questa prima fase in mostra permetterà di visionare lo spazio espositivo che in un secondo momento accoglierà l’opera collettiva realizzata dai partecipanti.

Nell’attività pratica, che si svolgerà nel vicino laboratorio, ciascuno potrà dare forma alla propria inventiva realizzando una serie di immagini con tecniche e modalità inusuali: si lavorerà infatti su pellicole fotografiche e diapositive, da incidere, dipingere o incollare. Solo in seguito, con la proiezione, si potranno scorgere e capire i risultati della manipolazione creativa delle pellicole, con un passaggio dal ‘micro’ al ‘macro’ dagli effetti sorprendenti. In laboratorio, infine, avverrà la verifica delle immagini con i proiettori e la condivisione critica fra i partecipanti, una fase che permetterà di capire e vedere come l'opera si genera e si definisce.

Il secondo incontro farà vivere ai partecipanti la magia dell’allestimento, quando le immagini che compongono l’opera – montate su proiettori a ruota – daranno vita ad un racconto collettivo, un’installazione che modificherà lo spazio della sala, andando ad interagire con esso. L’installazione rimarrà visibile nelle sale del piano terra del museo fino al 30 novembre.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro martedì 4 novembre 2014 telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419.

INFORMAZIONI

Sede: Museo Diocesano Tridentino (Piazza Duomo 18, Trento)

Numero di incontri: 2

Numero massimo di partecipanti: 15

Orario: domenica 9 novembre dalle 10.00 alle 16.00

domenica 16 novembre dalle 10.00 alle 12.00

Costo: € 30,00. Gli iscritti riceveranno in omaggio il catalogo della mostra Infinito Presente. Elogio della relazione, a cura di Andrea Dall’Asta, Domenica Primerano e Riccarda Turrina. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di otto partecipanti.

Michele Parisi

Michele Parisi nasce a Riva del Garda nel 1983. Dopo aver conseguito la maturità all’Istituto d’Arte F. Depero nel 2001, si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Il suo lavoro artistico nasce e si sviluppa in questi anni attraverso uno studio meticoloso della pittura e della fotografia, partecipando a varie mostre in spazi pubblici e privati (Bologna, Milano, Modena, Monaco di Baviera, Roma ecc..).

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio