Ut pictura poesis

Ut pictura poesis

Prenderà il via mercoledì 15 ottobre fino a venerdì 17, nelle aule del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento (via Tommaso Gar 14) il convegno internazionale organizzato da SEMPER,  il “Seminario permanente di poesia” diretto dai proff. Pietro Taravacci e Francesco Zambon, dal titolo latino Ut pictura poesis.

La citazione di Orazio (Ars Poetica), a beneficio di quanti non hanno frequentato il Liceo, afferma “Come nella pittura, così nella poesia”, definendo una sorta di ideale parallelismo tra l’arte figurativa e quella poetica. Nel corso dei secoli il rapporto ha attraversato momenti di aspra dialettica fino a raggiungere una effettiva compartecipazione alla creazione di uno spazio nuovo di confronto e reciproco sviluppo. Di questo e molto altro sono invitati a discutere non solo gli accademici  ma anche tre artisti le cui opere insistono precisamente su tale dialogo disciplinare: l’italiana Antonella Anedda, lo spagnolo Juan Carlos Mestre e la kuwaitiana Shurooq Amin.

L’accesso al convegno è libero e aperto alla cittadinanza, inoltre ha valore di aggiornamento professionale per gli insegnanti di ogni ordine e grado.

 

Tutte le info le trovate qui http://semperpoesia.wordpress.com/

 

V. Clemente

Altro su Sanbaradio

Arte, musica e aperitivo. Tutto nello stesso luogo. Un'idea originale per trascorrere il preserata del venerdì in compagnia dell'arte e della cultura.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio