Elezioni studentesche 2012 - risultati ufficiosi: scarsa la partecipazione

Elezioni studentesche 2012 - risultati ufficiosi: scarsa la partecipazione

Iniziamo con i dati generali, poco soddisfacenti, sull'affluenza al voto. Su 16.324 aventi diritto, solo 2.809, pari al 17%, hanno effettivamente esercitato il loro dovere civico. Un numero che fa riflettere, bisgona chiedersi perchè così pochi studenti si sono recati ai seggi. Poca informazione? Disinteresse? Mancanza di candidati affidabili? Disillusione? Insomma, ognuno avrà la propria ragione, ma qual'è la più ricorrente? Cosa fare per invertire questa tendenza? Ed infine, quanto sono rappresentativi gli eletti?

Due sono le liste che in generale, hanno ottenuto il maggior numero di consensi: UDU UNITIN e ListOne. Analizziamo ora i risultati organo per organo.

-Per la rappresentanza nel Senato Accademico, UDU UNITIN ha ottenuto 1.136 preferenze, seguito da ListOne con 1.010 voti. Al terzo posto troviamo la lista Veramente (228) e al quarto il Blocco Studentesco con voti 173.

-Nella votazione per i posti nel Comitato Paritetico per il Diritto allo Studio, per UDU UNITIN si registrano 1.169 voti, 1.081 per ListOne e 252 per Veramente.

-I voti per la composizione della Commissione Sport sono così ripartiti:

ListOne 938;

UDU UNITIN 1.145;

Veramente 420.

Per i risultati dettagliati, dipartimento per dipartimento, cliccate sul seguente link. Domani aggiorneremo questo articolo con i dati ufficiali.

Studenti cosa ne pensate di questi risultati? Siete soddisfatti? Vi aspettavate questa partecipazione? I commenti sono più che ben visti!



[Fonte foto: http://www.universita.it/giurisprudenza-universita-degli-studi-di-trento/ ]

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio