Al via Sanbafumetto! Trama, disegno e tanta creatività

Al via Sanbafumetto! Trama, disegno e tanta creatività
Fumetti e musica con Sanbaradio. Martedì prossimo, 6 novembre, prenderà il via il ciclo di incontri  “SanBaFumetto” durante i quali gli studenti, e non solo, potranno conoscere e dialogare con fumettisti di successo del panorama locale e nazionale.
L'iniziativa è curata da Sanbaradio, la web radio universitaria di Trento, in collaborazione con l'Opera Universitaria di Trento e lo Studio d'Arte Andromeda, punto di riferimento in trentino per gli amanti dei fumetti. Il tutto sarà arricchito dalla musica dal vivo, con esibizioni in acustico e DjSet, e un allestimento pensato per l'occasione, sempre in tema fumetto.
“SanBaFumetto” si compone di quattro incontri che si terranno all'UniBar dello studentato San Bartolameo a Trento Sud, nei martedì del mese di novembre (6, 13, 20 e 27). L'iniziativa fa parte della rassegna Università Autunno.
Si parte martedì 6 novembre con un ospite d'eccezione: Giancarlo Alessandrini. Fumettista di grande fama, Alessandrini vanta collaborazioni con diverse case editrici ed è noto in particolare per Martin Mystère (dell'autore Alfredo Castelli) di cui è il creatore grafico. Le collaborazioni di Alessandrini, negli anni, riguardano inoltre numerosi altri personaggi e serie, tra cui Dylan Dog e Tex.
La serata di SanBaFumetto sarà l'occasione per conoscere questo grande fumettista e interagire con lui per scoprire come nascono e come vivono, nel fumetto, i suoi personaggi. L'incontro prenderà il via alle 20.30 negli spazi dell'UniBar, con la conduzione dello staff di Sanbaradio e la possibilità di porre domande e dialogare con Alessandrini.
Dalle 21.30 circa sarà dato spazio alla musica, che varierà ad ogni incontro. Martedì 6 novembre si esibirà il duo “Djististico” indie-wave-rock "Teenage Lobotomy".
L'autore resterà in compagnia degli studenti che potranno partecipare, sempre dalle 21.30,  al “SanBaFumettoLab”, uno spazio per approfondire alcune tematiche, sperimentare  come nasce l'idea grafica di un fumetto, partendo proprio dalla sceneggiatura e dare spazio a tutta la propria creatività e inventiva cimentandosi nel disegno in prima persona. 
L'UniBar si trasformerà per l'occasione in uno spazio creativo e ricco di spunti artistici, con la proiezione delle tavole dei fumetti creati dall'autore e un allestimento “a tema”.
Ricordiamo che per l'occasione anche il bar ha in serbo qualche sorpresa. A tutti i partecipanti sarà offerto un cocktail analcolico dedicato alle diverse serate e chiamato, in questa prima occasione, Diana Mystère.
 
“SanBaFumetto” prosegue per tutto il mese di novembre, sempre il martedì. Il programma prevede il 13 novembre la partecipazione di Umberto Rigotti e Romano Oss, il 20 novembre sarà ospite della serata Marco Dianti, mentre il 27, nell'ultimo incontro, interverrà Paolo Aldighieri, meglio noto come Eriadan.
Sarà possibile restare aggiornati sulle serate consultando il sito dell’Opera Universitaria,  di Sanbaradio (Sanbaradio.it) e anche la pagina Facebook dell'evento, che sarà aggiornata in tempo reale. “SanBaFumetto” sarà inoltre trasmesso in diretta in streaming video sul sito di Sanbaradio e sarà successivamente pubblicato come podcast.
 
Questo appuntamento, come tutti gli eventi di Università Autunno  previsti a San Bartolameo, è realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
 
 
Info.
Opera Universitaria - Ufficio Cultura
Via Santa Margherita 13 - 38122 Trento
tel.  0461 217445 - mail cultura@operauni.tn.it - www.operauni.tn.it
 
 
Renata Tommasini
Opera Universitaria di Trento
Area Servizi agli Studenti
Ufficio Cultura
 0461 217445

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio