Tempo di crisi? Leggi! Arriva "Pan di via"

Tempo di crisi? Leggi! Arriva "Pan di via"
Tempo di crisi? Leggi. La cultura aumenta il PIL del paese

“Il Pan di via”, nuova  iniziativa culturale del Gioco degli Specchi

L'associazione, Presidio del libro di Trento, offre occasioni di lettura ai viaggiatori

A partire dal 6 aprile nell'atrio della stazione delle corriere di Trento e della ferrovia Trento-Malè trovate gli espositori arancione del PAN DI VIA. Si tratta di una nuova iniziativa del Gioco degli Specchi per promuovere la lettura e far conoscere i temi a cui dedica il suo lavoro: migranti, cultura e società. Sono a disposizione gratuita, fino ad esaurimento delle copie, quindici diversi brani per accompagnarvi nel vostro viaggio.
L'associazione Il Gioco degli Specchi promuove da tempo la lettura e la conoscenza della realtà della migrazione.  Sono stati scelti luoghi di grande flusso di pubblico, come le stazioni, dove transitano molte persone, di ogni età e condizione culturale, che di lì a poco, nel loro viaggio, hanno la possibilità e forse il piacere di dare un'occhiata ad un foglio, scorrere un testo, distrarsi con un racconto.
I brani selezionati sottolineano la ricchezza di voci della nostra società, spaziando da scrittori italiani a immigrati ed emigrati. Ci si muove nel mondo con la fantasia, da Torino alle montagne del Libano, da Dubrovnik al Canadà.
“Il Pan di via”, nutrimento per il viaggio: il nome dell'iniziativa è preso a prestito da J.R.R. Tolkien che nel “Signore degli anelli” chiama così la galletta degli elfi che può nutrire per un giorno intero un robusto viaggiatore. Allo stesso modo si vuole offrire a chi si sposta, a chi si mette in viaggio, un nutrimento particolare, convinti che leggere aiuti a capire e vivere.


Con il sostegno dell'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino, Servizio Attività culturali della Provincia Autonoma di Trento e la collaborazione della Trentino Trasporti S.p.A..

(Foto archivio Giocodeglispecchi.org)

Altro su Sanbaradio

Il personaggio ti porterà al romanzo e all'autore
Il comunismo su Marte: Il racconto di come sarebbero potute andare le cose se ci fosse stato il cambio culturale collettivista

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio