Ci siamo: lo aspettiamo da anni, non parliamo d’altro da mesi, non sappiamo se dobbiamo i nervi tesi al nostro prossimo esame o alla partita imminente degli Azzurri. Domani, 12 giugno, avrà inizio la 20° edizione della Coppa del Mondo, e siamo tutti pronti a seguirne ogni match.
Perché cosa c’è di meglio, tra un esame e l’altro, di ritrovarsi alla sera in piazza per svagarsi nell’euforia dei tifosi? Non occorre essere appassionati di sport, intenditori di calcio né patiti della Nazionale: ci vuole poco per lasciarsi trasportare dalla verve che i Campionati FIFA trasportano. Basta un rinfresco al bar, buona compagnia e, certo, il maxi-schermo in piazza! Ah! ecco la falla nel piano.
Pare che per questa edizione il Comune non abbia dato l’autorizzazione per l’installazione dello schermo in Piazza Duomo, suscitando il grande disappunto degli spettatori e quello forse maggiore dei ristoratori in piazza. Non è ancora detta l’ultima parola, ma pare proprio che i tifosi dovranno darsi appuntamento nei propri appartamenti o stringersi nei bar che trasmetteranno le partite per poter seguire questo Brasile 2014.
Ma non disperate! A Cognola, in piazza Argentario, su un maxischermo allestito dall'associazione Tremembè e l'US Calisio andranno in ondale partite dell’Italia e del Brasile, nonché tutti gli incontri della fase finale. Il primo appuntamento sarà quindi domani alle 22, per la partita d’inaugurazione Brasile-Croazia. Tanti locali in giro per il Trentino, inoltre, trasmetteranno le partite.
In attesa di ulteriori sviluppi della questione, vi invitiamo a non perdervi l’incontro Italia-Inghilterra questo sabato alle 24: ma non esultate troppo a ogni gol italiano! I vicini, a mezzanotte, vogliono dormire.
(B.J.B.)