Come coniugare turismo, mobilità e sostenibilità in un territorio come il Trentino, dove ambiente e sviluppo devono andare di pari passo? La risposta potrebbe arrivare dai giovani. Saranno infatti loro i protagonisti del Forum “Mobilità, ambiente, turismo: i giovani protagonisti del cambiamento”, in programma giovedì 6 novembre dalle 9 alla School of Innovation dell’Università di Trento, in via Tommaso Gar 16/2.
L’iniziativa, promossa dalla School of Innovation UniTrento insieme all’associazione Transdolomites, punta a raccogliere idee e proposte concrete per una mobilità più sostenibile, inclusiva e rispettosa del territorio. Le iscrizioni per partecipare sono già aperte online, e la partecipazione è gratuita.
Durante la mattinata, studenti e studentesse del corso di laurea in Management e di altri dipartimenti dell’Ateneo presenteranno i loro progetti, affiancati da giovani ricercatori e professionisti del territorio. I temi sul tavolo sono molti: dall’impatto della Galleria di base del Brennero sui flussi di traffico e sul trasporto ferroviario, alla qualità dell’aria e alla sicurezza stradale; dal turismo sostenibile al costo della vita e alla riorganizzazione del trasporto pubblico nell’ambito dell’Euregio.
A introdurre i lavori saranno alcune esperienze virtuose provenienti dalla Svizzera, dove modelli di mobilità alternativa all’auto privata hanno già dato risultati concreti. Seguirà il confronto tra studenti, esperti e rappresentanti delle istituzioni per analizzare punti di forza e criticità delle idee emerse.