Mattarella a Trento per inaugurare l’anno accademico: la Buc intitolata a De Gasperi

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Università di Trento ha inaugurato l’anno accademico 2025/26 e intitolato la Biblioteca universitaria centrale ad Alcide De Gasperi. La cerimonia si è svolta tra il quartiere Le Albere e l’Itas Forum, riunendo autorità, comunità accademica e ospiti istituzionali.

L’omaggio allo statista trentino ha aperto la giornata, con lo svelamento della targa all’ingresso della biblioteca, accompagnata dalla citazione «Noi vogliamo veramente la pace e, mentre diciamo di volerla, lavoriamo per unire l’Europa». Nel suo intervento, il rettore Flavio Deflorian ha ricordato De Gasperi come figura di riferimento culturale e politica, sottolineando il ruolo della biblioteca come presidio di libertà e crescita intellettuale.

All’Itas Forum si è poi tenuta la cerimonia inaugurale del 64° anno accademico, aperta da un videomessaggio della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Nel suo discorso, Deflorian ha tracciato un bilancio positivo dell’Ateneo, citando i finanziamenti alla ricerca, il primato nella classifica Censis dei medi atenei statali e la nascita dell’Azienda sanitaria universitaria integrata. Tra le priorità future, il piano edilizio e il rafforzamento dell’integrazione tra università e sistema ospedaliero.

La prolusione è stata affidata allo storico dell’educazione Giuseppe Tognon, che ha richiamato lo “spirito costituente” degasperiano come fondamento della democrazia repubblicana. Spazio anche agli interventi dei rappresentanti della comunità universitaria, tra cui il presidente del Consiglio studentesco Lorenzo Filippo Pastore, che ha evidenziato le difficoltà affrontate dalle nuove generazioni, e Helga Franzoi, presidente della Consulta del personale tecnico-amministrativo, che ha ribadito il contributo del personale alla missione formativa e scientifica dell’Ateneo.

Nel corso della mattinata sono stati inoltre annunciati i vincitori dei Research Quality Award 2025. La cerimonia si è conclusa con l’uscita del corteo accademico, accompagnata dall’Orchestra e dalla Corale di UniTrento.

Foto: ©Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica