Martedì 4 novembre a Cinemart c’è Giganti rosse

È in programma martedì 4 novembre il quinto appuntamento di Cinemart, il ciclo di proiezioni curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto, che dal 7 ottobre al 16 dicembre mette in calendario una prima parte di programmazione composta da undici film (tutti di martedì) all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto.

Dopo aver preso il via con Il cielo sopra Zenica di Zlatko Pranjić e Nanna Frank Møller, a cui ha fatto seguito L’ultimo turno di Petra Biondina Volpe, Tre amiche di Emmanuel Mouret, e Dreams di Haugerud, il calendario prosegue martedì 4 novembre (alle ore 20.45) con Giganti rosse, film del 2023 firmato dal regista italiano Riccardo Giacconi.

Estate 2022. Carlotta, da poco diventata madre, è alle prese con la registrazione dell’audiolibro dei Racconti di Walter Benjamin. Sua sorella e suo fratello vengono a trovarla per qualche giorno, e i tre si ritrovano nella piccola città delle Marche dove sono cresciuti. A poco a poco riaffiora un episodio vissuto insieme due anni prima: un atto di violenza in cui sono stati, ognuno a suo modo, coinvolti.

Giganti rosse verrà preceduto dal cortometraggio del 2024 di Giulia Cosentino e Perla Sardella dal titolo Le prime volte.

Le prime volte è l’incontro di due sguardi che si sovrappongono e si interrogano attraverso le storie di Emilia e Caterina, e le lettere con cui ripercorrono la loro adolescenza in un collegio negli anni ’50. Le immagini d’archivio, tratte dal cinema amatoriale, vengono sottratte allo sguardo maschile che le ha generate e rilette attraverso un desiderio femminile.

Informazioni

Per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum.  

Si ricorda che la biglietteria dell’Auditorium è aperta tutti i martedì, dalle ore 17.00.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it oppure chiamare il numero verde 800013952