Il MAG – Museo Alto Garda presenta il calendario delle attività di aprile 2026, con mostre, visite guidate ed eventi pensati per pubblici di tutte le età tra Riva del Garda e il Monte Brione.
Si parte il 5 aprile con #domenicaalmuseo, che prevede l’ingresso gratuito e la scoperta dei nuovi percorsi multisensoriali, mentre il 12 aprile è in programma un’attività per famiglie legata alla mostra Claudio Orlandi. Ultimate Landscapes, con laboratori e merenda condivisa. Dal 17 aprile riaprono i forti del Monte Brione, tra cui Forte Garda e Forte Batteria di Mezzo, visitabili con l’arrivo della bella stagione.
Il 18 aprile sarà inaugurata la mostra Baricentri. Identità urbana dei quartieri 2 Giugno e Degasperi, progetto fotografico a cura di Luca Chisté, mentre il 19 aprile è prevista la visita tattile “Lo sguardo nelle mani” in collaborazione con AbilNova. Il 22 aprile si terrà l’incontro “Antropocene tra arte e scienza” con Massimo Bernardi, Gabriele Salvaterra e Roberto Ghezzi.
Il programma si chiude il 26 aprile con “Cronache di quartiere”, passeggiata culturale nel rione Degasperi e visita alla mostra Baricentri. Tutte le attività sono aperte al pubblico con iniziative gratuite o comprese nel biglietto del museo.