“Ma Trento è in Trentino?” – Breve guida alla scelta universitaria

di Elisa Fratton

Dovremmo scegliere, avere le idee chiare, (dovremmo aver già fatto il test d'ingresso) e invece non sappiamo nemmeno quale sarà l'autobus che ci riporterà a casa. Scegliere l'università più adeguata alle proprie capacità e alle proprie aspettative è una sfida e una scommessa che, al termine della maturità, ognuno di noi si è trovato inevitabilmente ad affrontare. Ma consoliamoci, non siamo stati i soli, lo stesso destino spetta ogni anno ad oltre 500.000 studenti in tutta Italia.

Ecco dunque necessario orientarsi in questo mondo fatto di CFU e cercare di capire in primis come funziona la nostra università. Per gli studenti di tutte le scuole superiori o per chi, come me, è all'ultimo anno di ingegneria ma ancora è indeciso tra economia e lettere classiche, segue un breve ripasso dei dipartimenti presenti sotto il sigillo UniTrento:

Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Matematica, Dipartimento CIBIO, Dipartimento C3A, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, Dipartimento di Economia e Management, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Per un totale di 12 dipartimenti, che offrono 24 corsi di laurea (triennali), 38 corsi di laurea magistrale (alcuni interateneo) e 2 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Un ventaglio di possibilità così ampio rende la scelta indubbiamente non facile, ma per fare un po' di chiarezza sui singoli corsi e sui loro contenuti c'è la pagina ufficiale https://www.unitn.it/ateneo/16/offerta-formativa-corsi-di-laurea-corsi-di-laurea-a-ciclo-unico-corsi-di-laurea-magistrale#cdl.

Se ancora non siamo del tutto convinti, per dipanare ogni restante dubbio e indirizzare le scelte universitarie c'è anche il Servizio Orientamento dell'ateneo, che promuove durante l'anno iniziative come Porte Aperte, presentazioni dell'offerta didattica UniTrento nelle scuole di tutta Italia, settimane di orientamento e colloqui individuali. Potrebbero essere occasioni molto utili per rendere le decisioni sul nostro futuro un po' più consapevoli.

Dall'altra parte, per chi invece è già ben avviato nel percorso di studi e vuole trasmettere le proprie conoscenze sull'ateneo alle future generazioni, c'è la possibilità di entrare a far parte in prima persona del team Orienta: attraverso le attività di collaborazione a tempo parziale ("150 ore") infatti l'Università di Trento offre l'occasione a tutti i suoi studenti di lavorare presso questo Servizio (il bando per fare domanda esce ogni anno al link https://www.unitn.it/servizi/224/collaborazioni-studenti-150-ore). E' solo e solamente in questo modo che in qualità di studenti orientatori potrete partecipare, ad esempio, a iniziative nazionali come la fiera OrientaSicilia. Per quest'evento, conclusosi la settimana scorsa, un gruppo di studenti dell'Università di Trento è volato a Palermo una settimana per parlare con i ragazzi delle scuole superiori e far conoscere la realtà della nostra università un po' più in là del territorio provinciale.

Novembre, dicembre, gennaio e febbraio sono il momento giusto per informarsi e scegliere l'università adatta. E gli studenti siciliani recentemente "orientati", loro faranno la scelta giusta? Ai posteri l'ardua sentenza.

Di seguito invece i link utili con informazioni ufficiali e aggiornate su corsi, test d'ingresso, bandi e modalità di iscrizione all'Università di Trento:

https://infostudenti.unitn.it/it

https://orienta.unitn.it

Fonte immagine: pixabay