Una montagna di gusto: formaggi e itinerari di alta quota

Un incontro assai suggestivo e intrigante, alla scoperta non solo di nuovi sapori ma anche dei luoghi del nostro territorio. A illustrare la sua presentazione Francesco Gubert, Unità Risorse Foraggere e Produzioni Zootecniche della fondazione Edmund Mach, che ci ha incantati con immagini e spiegazioni molto esaustive.

Abbiamo iniziato il nostro percorso analizzando il tema del Paesaggio, quindi il rapporto tra la montagna e l’uomo, successivamente abbiamo esaminato le odierne condizioni delle malghe trentine e per finire abbiamo preso parte alla meritata degustazione!

La degustazione si articolava principalmente su quattro tipi differenti di formaggi provenienti dalla Malga Colo, Juribello, Fratte, Postesina. Non andrò a descrivere il sapore e le sensazioni che mi ha trasmesso ciascun prodotto (anche se devo ammettere che erano veramente ottimi) ma tengo a sottolineare la differenza di sapore che ho trovato tra un formaggio e l’altro dovuta non soltanto al tipo di lavorazione ma anche, in particolar modo, al tipo di ambiente in cui vivono gli animali: è infatti molto importante che il bestiame venga nutrito bene, con erba fresca e pulita.

Un ambiente moderno ma accogliente, spettatori incuriositi e pronti a far domande, nessuna inibizione: cibo squisito e un ambiente ottimale dove sentirsi a proprio agio; cosa chiedere di più?

Stefania