Bugarach: non ha visto lei stesso qualcosa brillare nel cielo? Effettivamente sì, erano stelle.

Bugarach, 194 abitanti, tranquillità e solita routine. Improvvisamente, il caos.  La notizia che il piccolo paese sia l’unico luogo dove salvarsi dall’imminente apocalisse del 21 Dicembre 2012 si diffonde a macchia d’olio e folle di stravaganti stranieri invadono il villaggio. Le reazioni degli abitanti, inizialmente turbati e assorti dalla notizia, successivamente indifferenti e quasi deridenti, vengono analizzate singolarmente lasciandoci riflettere su  come, anche in tempi di crisi, ognuno sia ugualmente interessato a guadagni materiali: la fama, l’avidità, le proprie ossessioni.

Infatti, ciò che colpisce di più è il fatto che nessuno tra gli abitanti sembra credere alla fine del mondo ma piuttosto sfruttano l'evento come mezzo per ottenere ciò che vogliono. Un esempio emblematico è Slide, il ragazzo mago, che incitato dall'ardente desiderio dei genitori di conquistare la fama, si esibisce con trucchi di magia davanti a folle di turisti.

I luoghi mistici di Bugarach incantano tanto gli escursionisti del film quanto gli spettatori, partecipi dello straordinario spettacolo floristico e il susseguirsi di eventi visti dalla prospettiva degli abitanti della zona donano al film quel tocco in più.

Stefania