L’Italia nell’anno delle grandi elezioni: se ne parla a Trento giovedì 10 aprile

Il 2025 è un anno cruciale, segnato da importanti tornate elettorali internazionali. Un’occasione per riflettere sulla portata di questi prossimi appuntamenti politici, ma anche sulle sfide e le opportunità della politica estera italiana è la presentazione del Rapporto sulla politica estera italiana 2024. L’iniziativa è in programma giovedì 10 aprile alle 18 a Trento, nella sala Falconetto di Palazzo Geremia (via Belenzani, 20), organizzata dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e a livello locale è promossa dalla Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento. L’ingresso è libero.

Tra i temi principali oggetto del Rapporto figurano le elezioni europee, la presidenza italiana del G7, il ruolo del paese nelle organizzazioni multilaterali, la guerra in Ucraina e le elezioni presidenziali statunitensi. Un incontro utile anche per riflettere anche sulla direzione futura della politica estera italiana e per individuare possibili direttrici di sviluppo e nodi critici nel 2025, coinvolgendo studenti e studentesse, docenti e cittadinanza.

Dopo i saluti iniziali del direttore della Scuola di Studi internazionali di UniTrento Stefano Schiavo, interverranno Ferdinando Nelli Feroci (consigliere scientifico – IAI e co-curatore del Rapporto) e Francesca Maremonti (ricercatrice nel programma Attori Globali – IAI). A seguire, la discussione alla quale parteciperà Alessandra Russo (professoressa di Scienza politica alla Scuola di Studi internazionali dell’Ateneo trentino). Modera l’incontro Enrico Franco, editorialista del Corriere del Trentino.