“Libercafè”. Il nuovo caffè letterario di Trento

di Cristina Degli Agli

Giovani, anziani ma soprattutto bambini hanno partecipato ieri, mercoledì 27 aprile, all’inaugurazione di  “Libercafè”, il nuovo caffè culturale e letterario della città di Trento, situato al piano terra della Palazzina Liberty di Piazza Dante

Finiti i lavori di restauro, durati ben tre anni, l’edificio, oltre al bar, ospita, nelle sale del primo e secondo piano, la biblioteca giovanile (in loco saranno consultabili 21mila testi messi a disposizione per i ragazzi dai 0 ai 14 anni).

La Palazzina Liberty diventerà, quindi, un luogo di incontro e di aggregazione tra la gastronomia e la cultura, rivolgendosi prevalentemente ad una clientela composta da bambini e famiglie.

Presenti durante la cerimonia di inaugurazione il sindaco della città di Trento,  Alessandro Andreatta, il quale  ha sottolineato lo scopo dell’utilizzo della Palazzina.  Ha, inoltre, evidenziato che non si tratta solo di un intervento di riqualificazione dell’area ma di rivitalizzazione. Durante il suo intervento ha anticipato che nei prossimi mesi verrà inaugurato l’edificio adiacente alla Palazzina Liberty, nel quale ritornerà ad esserci  la sede dell’APT e il nuovo presidio di Polizia Municipale e sempre nella stessa palazzina verranno  messi a disposizione i primi bagni pubblici.

Il Libercafè resterà aperto dalle 10 alle 19 (con proroga fino alle 23). Un luogo unico ed originale, infatti saranno proposti menù particolari, merende biologiche per i più piccoli e molto altro ancora. Un luogo all’insegna dell’educazione e della civiltà, non verranno somministrati superalcolici e non verranno istallati apparecchi per il gioco d’azzardo.

Una serata tranquilla e in pieno stile di cordialità è stata accompagnata da alcuni momenti musicali, il primo con il sassofonista Riccardo Barbesi in duo assieme ad Elena Bruk alla voce e al piano; successivamente è salita sul palco anche la band trentina Curly Frog  & the Blues Bringers.