Levico incontra gli autori: Luca Misculin racconta il Mediterraneo centrale

Sabato 30 agosto, alle ore 18.00, sotto la grande Sequoia del Parco di Levico, torna l’appuntamento con la rassegna Levico incontra gli autori. Ospite sarà Luca Misculin, giornalista de ilPost, che dialogherà con la scrittrice Angela Tognolini attorno al suo nuovo libro Mare aperto. Storia umana del Mediterraneo centrale (Einaudi, 2025). In caso di maltempo, l’incontro si terrà al Palazzo delle Terme.

Il volume di Misculin è un saggio-reportage che attraversa millenni di storia del Canale di Sicilia, quel tratto di mare compreso tra Sicilia, Malta, Tunisia e Libia che, nel corso del tempo, è stato crocevia di popoli, commerci, conflitti e migrazioni. Un luogo che diventa punto di osservazione privilegiato per leggere l’intera vicenda del Mediterraneo.

Misculin accompagna il lettore in un viaggio che parte da 50mila anni fa, quando gli esseri umani già abitavano quelle terre, e arriva fino alle sfide contemporanee. Nel racconto trovano spazio gli scambi di ossidiana nel Neolitico, le guerre tra romani e cartaginesi, la colonizzazione araba, i Normanni, le incursioni piratesche, i traffici di schiavi, i secoli del colonialismo italiano e le rotte delle migrazioni di oggi.

Il libro intreccia storie di uomini e di miti, di uccelli migratori e cavi sottomarini che portano Internet, di chiesette isolate e di barche cariche di speranze. Con uno sguardo attento alle inversioni della storia: se oggi le migrazioni puntano verso l’Europa, negli anni Trenta erano invece gli italiani a partire per il Nord Africa in cerca di un futuro migliore.

L’appuntamento con Misculin si inserisce in una rassegna che fa dialogare scrittura e attualità, offrendo al pubblico di Levico l’occasione di scoprire non solo un libro, ma un’intera geografia di storie e connessioni che dal cuore del Mediterraneo parlano al presente di tutti.