“L’eco dei grandi maestri”: il Seicento lagarino al Museo Diocesano

Lunedì 23 febbraio alle 17.30, nella Sala Arazzi del Museo Diocesano Tridentino, sarà presentato il volume “L’eco dei grandi maestri. Pittori e botteghe del Seicento in Val Lagarina”, edito da Scripta e curato da Domizio Cattoi. L’iniziativa è promossa dal museo insieme all’Accademia Roveretana degli Agiati. Ingresso libero.

Il libro nasce da un progetto di ricerca congiunto che accende i riflettori sulla pittura “minore” del Seicento in Val Lagarina, spesso conservata in chiese e oratori periferici e raramente oggetto di studi approfonditi. Attraverso indagini d’archivio e l’analisi dell’Inventario dei beni storico-artistici dell’Arcidiocesi di Trento, il volume restituisce valore storico e identitario a un patrimonio diffuso.

Protagonisti della ricerca sono Giovanni Battista Comenduni, Nicolò Pedrotti e Abraham Stolz, figure chiave per comprendere dinamiche di bottega, committenze e circolazione di modelli figurativi. Tra le presenze simboliche spicca la mistica Giovanna Maria della Croce, al centro di intrecci tra arte e devozione.

Interverranno Patricia Salomoni, Luca Gabrielli e gli autori. Un’occasione concreta per riscoprire radici artistiche spesso trascurate ma fondamentali per la memoria del territorio.