Le virtù nascoste degli insetti: verso uno sviluppo sostenibile

Gli insetti commestibili sono la nuova frontiera del futuro: quanto ne sai?

di Martina Bartocci

Il 9 marzo alle ore 21.00 siete tutti invitati a partecipare alla diretta streaming, sui canali Facebook e YouTube, di TiramiScience. L’obiettivo è quello di coinvolgervi in un quiz per testare le vostre conoscenze sull’alimentazione a base di insetti.

Ma quindi gli insetti si possono mangiare? Sebbene fino a 10 anni fa una prospettiva del genere avrebbe fatto inorridire i più, con EXPO2015 si inizia a parlare in modo più concreto degli insetti commestibili come cibo del futuro. Le Nazioni Unite nell’Agenda 2030, contenente obiettivi diretti a salvare il pianeta, presentano gli insetti come una proteina alternativa sostenibile a basso impatto ambientale. Si tratta di un simbolo di cambiamento e di avvicinamento tra culture diverse. Ma come superare il disgusto e le perplessità su questo cibo? Durante la diretta streaming potrete soddisfare questa ed altre curiosità ed entrare nello strano mondo dell’entomofagia. Al termine del quiz infatti, Giulia & Giulia dell’associazione culturale Entonote (nata proprio con lo scopo di fare chiarezza sugli insetti commestibili) risponderanno a tutte le vostre domande.

Volete sapere qualcosa di più sugli organizzatori? Ebbene, TiramiScience nasce durante il lockdown della primavera 2020 dall’idea di un gruppo di giovani ricercatori e divulgatori, al fine di comunicare la scienza in modo semplice ma rigoroso. Il nome del progetto è già indicativo dei contenuti che esso persegue: il tiramisù è uno dei simboli dell’italianità e dà l’idea di una “scienza gustosa”, una sorta di tiramisù scientifico. L’evento è inoltre organizzato con il contributo del premio del pubblico di Strike 2020 e vuole educare la comunità ad un approccio basato su fatti, misurazioni, precisione e riproducibilità.

Non vi resta dunque che partecipare a questa diretta…appetitosa!