Laghi trentini: acque eccellenti per la stagione balneare 2026

La stagione balneare in Trentino prenderà ufficialmente il via il 1° maggio 2026 e si concluderà il 30 settembre, con una notizia più che positiva per residenti e turisti: la qualità delle acque dei laghi trentini è eccellente. Il monitoraggio delle acque di balneazione, condotto su 39 punti di prelievo, ha infatti restituito esiti ottimali in tutti i casi.

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e alle politiche sociali, ha individuato le acque balneabili sulla base dei controlli effettuati, confermando i 20 laghi idonei alla balneazione: Garda, Ledro, Molveno, Levico, Lavarone, Piazze, Lases, Santo, Lamar, Lagolo, Tenno, Cei, Caldonazzo, Serraia, Canzolino, Terlago, Idro, Nembia, Cavedine e Roncone.

Le verifiche sono curate dall’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino e comprendono analisi batteriologiche, ispezioni visive e rilevazioni ambientali, con l’obiettivo di garantire elevati standard di sicurezza e un’informazione costante e trasparente ai cittadini. Nel 2024 sono stati inoltre aggiunti due nuovi punti di monitoraggio ufficiali al Lago di Ledro e al Lago di Lamar, che entreranno nella classificazione definitiva al termine del periodo di osservazione. I dati raccolti confluiscono infine in una banca dati europea sullo stato delle acque di balneazione.