Dall’uncinetto alla stampa botanica, Officina Tessile e Associazione Arci Avio-Ala promuovono 4 laboratori in cui sperimentare diverse tecniche tessili e incontrare tante persone. L’iniziativa si rivolge in particolare ai giovani fino ai 24 anni anche senza esperienza. Il costo a laboratorio è pari a 8 euro.
PROGRAMMA:
1) SABATO 17 MAGGIO: LABORATORIO DI UNCINETTO
Ritrovo a Crosano alle ore 14.00 e partenza a piedi guidati da una guida di montagna alla scoperta del paesaggio montano. Alla camminata si alterneranno momenti di pausa volte ad osservare il paesaggio, approfondire la conoscenza del territorio locale e per dedicarsi alla pratica dell’uncinetto.
Il ritorno è previsto sempre a Crosano intorno alle ore 17.30.
Massimo 25 partecipanti
2) SABATO 7 GIUGNO: LABORATORIO DI MAGLIERIA
Biblioteca di Ala
Ore 10.00 – 12.30
Laboratorio di maglieria in cui verranno realizzati degli elastici per capelli con la tecnica dei ferri da maglia con lane morbide e facili da lavorare per permettere a tutti di approcciare la tecnica.
Massimo 15 persone
3) FINE AGOSTO (DATA DA DEFINIRE): LABORATORIO DI MACRAME’
In arrivo a fine agosto a Mori
Laboratorio di sperimentazione della tecnica del macramè i cui unici strumenti necessari sono dei fili e le tue mani per annodarli.
4) INIZIO SETTEMBRE (DATA DA DEFINIRE): LABORATORIO DI STAMPA BOTANICA
In arrivo ad inizio settembre ad Avio
Il laboratorio prevede di stampare con elementi botanici del luogo delle borse di tela trattate in precedenza. I partecipanti si cimenteranno nella composizione del design e dell’effettiva trasposizione degli elementi sulle borse. Si concluderà con un momento di discussione e spiegazione sulle pratiche svolte durante la cottura delle borse.