risalite festival a montevacino

Lab proposti da Spazio Piera per RISALITE festival 2025

Anche quest’estate Montevaccino si prepara ad accogliere RISALITE Festival. Dal 22 al 24 agosto 2025, tre giorni dedicati alla creatività, al teatro, alla musica e alla condivisione

Una grande festa tra i paesaggi rurali del Monte Calisio, che trasforma ogni angolo di Montevaccino in un palcoscenico e ogni incontro in un’occasione per dialogare, riflettere insieme e lasciarsi ispirare.

Vi aspettiamo anche quest’anno, dal 22 al 24 agosto 2025, per RISALITE festival a Montevaccino con una Montagna di novità tra cui anche due laboratori ai quali partecipare!

Speculazione Creativa – Laboratorio artistico

Il laboratorio, a cura di Ateirami, è uno spazio di esplorazione collettiva in cui esercitare la capacità di immaginare mondi diversi da quello attuale.

A partire da domande aperte e da pratiche visive e testuali, costruiremo scenari alternativi per interrogare desideri, bisogni e forme di convivenza non ancora pienamente pensate o sperimentate.

Questo momento, inteso come un rituale collettivo di immaginazione, non si concentra sulla previsione del futuro, ma sull’esercizio critico come strumento per decostruire il reale e concepire nuovi punti di vista.

Tra i riferimenti impliciti, si situano le riflessioni di Donna Haraway sull’importanza di “staying with the trouble” e la capacità narrativa di Ursula K. Le Guin nel costruire mondi possibili come strumenti per pensare altrimenti.

Durante il laboratorio useremo la scrittura e un metodo grafico alla portata di tuttx per creare scenari speculativi e immaginari.

Info e prenotazioni

  • 19 e 20 agosto dalle 16 alle 18
  • Il contributo è di 20 €
  • monteatrarte@gmail.com – whatsapp 371 4823088

Baccanti Ritracciare Dioniso – Laboratorio teatrale

Baccanti è un laboratorio per attrici e attori di ogni età: un percorso aperto a tutti, dai professionisti alle prime esperienze, a partire dal testo “Baccanti” di Euripide.

“𝑫𝒊𝒐𝒏𝒊𝒔𝒐 𝒏𝒂𝒔𝒄𝒆 𝒅𝒂 𝒖𝒏’𝒐𝒄𝒄𝒉𝒊𝒂𝒕𝒂 𝒔𝒖 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂. 𝑽𝒐𝒍𝒆𝒓 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒂𝒔𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆”
(Giorgio Colli – La sapienza greca)

Chi è Dioniso?

È la prima domanda che si pone chi scopre, legge, porta in scena Baccanti. Ma forse, sul monte, lontano dal regolare battito della città, non è tanto importante capire chi sia.

Una volta appurato che è presente in noi, la nuova domanda da porsi è: come accettare in noi la sua presenza?

Ecco quindi da dove parte il percorso che affronteranno gli attori e le attrici di “Baccanti”: rintracciare Dioniso, il Dio della trasfigurazione artistica, dell’estasi, del fare teatro.


Attraverso pratiche condivise, nel lavoro su corpo, voce, spazio e movimento, attraverso lo studio del proprio strumento attoriale, ogni partecipante costruirà il coro delle Baccanti.

E così scoprirà uno di quei “luoghi” inaccessibili allo spettatore, il luogo del “fare teatro”, privilegio solo di chi è stato capace di abbandonarsi con coraggio all’assaggio di una piccola follia.

Il lavoro terminerà in un esito aperto al pubblico, tra gli spettacoli del Festival Risalite: un invito a salire, ancora una volta, insieme, sul Monte.

A cura di 9c Teatro con Gaia Amico, Davide Tortorelli, Naomi Messineo.

Info e prenotazioni

  • Dal 18 al 21 agosto dalle 18 alle 20 e il 22 agosto dalle 11 alle 13.
  • Il contributo è di 20 €
  • monteatrarte@gmail.com – whatsapp 371 4823088

Come raggiungere Montevaccino?

  • Dalla città di Trento è possibile prendere l’autobus linea 10/ diretto per Montevaccino oppure il 10 scendendo in piazza Meneghin a Martignano e poi la navetta M.
  • Sarà possibile organizzare viaggi condivisi in auto dalla città con altri partecipanti.

Per ulteriori informazioni
https://spaziopiera.com/progetti/risalite/ Pier