La solidarietà di Officina Comune alla Global Sumud Flotilla

La comunità politica che fa riferimento ad Officina Comune manifesta il proprio sostegno alla Global Sumud Flotilla, missione marittima internazionale che vede la partecipazione di oltre 50 imbarcazioni provenienti da 45 Paesi e dirette verso Gaza con circa 40 tonnellate di aiuti umanitari.

La flotta, spiegano i promotori, non ha solo scopi di solidarietà materiale ma vuole anche richiamare l’attenzione sulla condizione della popolazione palestinese e rompere simbolicamente il blocco navale imposto a Gaza dal 2007.

Secondo l’associazione locale, le persone a bordo – tra cui anche delegazioni italiane – “mettono a rischio la propria incolumità personale per il popolo palestinese e per tutti noi”. Da qui l’invito alle istituzioni nazionali e locali a “sostenere le attiviste e gli attivisti della missione” e a riconoscere i diritti del popolo palestinese, compreso quello all’autodeterminazione.

La presa di posizione arriva dopo le dichiarazioni del governo israeliano, che ha annunciato l’intenzione di fermare con la forza le imbarcazioni, e il dibattito seguito in Italia in merito all’iniziativa. Officina Comune ribadisce la volontà di aderire a tutte le azioni di solidarietà che accompagnano la Global Sumud Flotilla.