La nuova serata ‘Basement’ approda a Molo11 questo venerdì con Lucretio (Analogue Cops)

Lasciate a casa lo scetticismo e lasciatevi trasportare dalla musica elettronica

(di Michele Anesi)

Sanbaradio ha, da sempre, uno sguardo attento nei confronti della musica elettronica. Negli ultimi due anni, anche grazie ad "HYPERION: Universal Language", il nostro network ha cercato di dare voce e visibilità a tutti quegli eventi che, nel loro DNA, presentano quel qualcosa in più che non sia solo il "fare festa" fine a se stesso. 

Basement #1, che si terrà venerdì 24 Aprile @ Molo11 (tutte le info qui), rientra appieno in questa categoria: abbiamo così contattato Matteo Roma, membro del collettivo organizzatore e promotore dell'evento, per qualche domanda e anticipazione.

> Da chi è nata l'idea di proporre "Basement" e quali sono le caratteristiche peculiari di questo Brand?
Basement nasce da una nostra idea come collettivo “Meine Liebe” e dalla voglia di portare un sound internazionale e ricercato anche nella nostra città. Per farlo abbiamo coinvolto staff e gruppi che abbiano le nostre stesse idee musicali: i nostri concittadini e amici di "Bho! " e i bolzanini di "Lumber Room”, entrambi già rodati per eventi di questo tipo. Per quanto riguarda la location e la logistica “Blackout Events” ci sta supportando al meglio!

> Perché avete deciso, all'interno di un panorama "underground" così vivo e pieno di artisti interessanti, di chiamare proprio Lucretio?
"Abbiamo solo un’occasione per fare una buona prima impressione” ci disse qualcuno tempo fa. Ormai underground non vuol dire nulla, ciò che per i più era underground due anni fa ora è una moda: per questo bookare un artista piuttosto che un altro è una scelta importante se si vuole far capire dove si vuole arrivare.
Abbiamo conosciuto gli Analogue Cops perché compravamo i loro dischi e gli abbiamo sempre suonati. Quando, grazie a un amico in comune, li abbiamo conosciuti di persona abbiamo proposto a Lucretio la nostra idea e lui è stato felice di aiutarci. Vorremmo sempre scegliere artisti cosi, che ci credono e che non vengano per fare una “marchetta”: sarà un fattore essenziale per i futuri artisti delle nostre date.

> Quali sono gli "essential tunes" che un clubber che decide di venire alla serata non può non conoscere?
La prima volta che sentimmo Lucretio in dj set non sapevamo che cosa avremmo ascoltato, chiaramente avevamo una vaga idea ma, spesso, le aspettative rovinano tutto. Questo per dire che non amiamo il pubblico che non vuole ascoltare perché “sa già tutto dell'artista”: chi sarà dei nostri dovrà aver voglia di ballare qualcosa di nuovo sapendo che quel “qualcosa" in altri parti del mondo sta funzionando alla grande.

> Basement è qui per restare? Cosa ci dobbiamo aspettare dal suo futuro?
Basement è qui per restare!! lo diciamo con un doppio punto esclamativo, non sappiamo ancora quando ma sicuramente presto, con un altro guest assieme a noi. L'idea è di allargare ancora le collaborazioni per far crescere Basement, noi e gli artisti che programmeremo in futuro.

Sanbaradio sarà presente all'evento e lo racconterà su queste pagine, tuttavia vi consigliamo di non perdervi un viaggio musicale inedito che farete fatica a dimenticare.

PS: Lucretio si esibirà live e ci ha promesso una performance inedita. Inoltre la sua esibizione andrà in onda su m2o all'interno di Signal Hills, programma che ha ospitato nomi quali Rolando, Jus Ed, Dj Qu, Tom Trago e molti altri ancora!