Mercoledì 10 dicembre 2025, alle 20.45, il MUSE di Trento propone una serata dedicata allo stambecco, protagonista del nuovo appuntamento di “Talk biodiversi”. Un’occasione per ripercorrere l’evoluzione, le estinzioni e le reintroduzioni che hanno segnato la storia del “re delle alte quote”. Intervengono Andrea Mustoni, zoologo del Parco Adamello Brenta, e Rossella Duches, archeologa e conservatrice del MUSE. Ingresso libero.
A trent’anni dal progetto che ha riportato lo stambecco sul versante Adamello-Presanella, l’incontro farà il punto sullo stato della popolazione, oggi forte di alcune centinaia di individui. Un recupero importante, nato dopo l’estinzione locale dovuta alla caccia, ma non privo di nuove sfide: il cambiamento climatico potrebbe infatti ridurre gli habitat idonei e mettere alla prova la specie.
La serata offrirà anche uno sguardo al passato remoto. Migliaia di frammenti ossei rinvenuti in Trentino documentano la presenza dello stambecco tra 13.000 e 8.000 anni fa e rivelano come l’animale si adattasse ai grandi mutamenti tra Pleistocene e Olocene. Dati che aiutano a leggere con maggiore consapevolezza le trasformazioni ambientali attuali.
Maggiori informazioni su muse.it.