La fisica che studia l’evoluzione dei tumori

Giovedì 5 febbraio alle 18 a Palazzo Benvenuti (Trento) saranno presentati i primi risultati del progetto Sentinel, coordinato da Raffaello Potestio del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e sostenuto dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento. L’iniziativa mira a comprendere i meccanismi di selezione naturale e di evoluzione delle cellule tumorali, con l’obiettivo di sviluppare strumenti predittivi per ostacolare lo sviluppo del cancro nelle sue fasi iniziali, prima della comparsa delle metastasi.

Il progetto utilizza modelli computazionali basati su reti neurali e potenti server di calcolo per simulare l’evoluzione delle cellule all’interno di una massa tumorale pre-metastatica, analizzando l’interazione con l’ambiente circostante e la selezione di varianti cellulari più adatte a sopravvivere, come accade negli ecosistemi naturali.

L’incontro aperto alla cittadinanza, dal titolo “Selezione naturale ed evoluzione nei tumori. Potenzialità e prospettive di un approccio biofisico computazionale”, vedrà gli interventi di Debora Cont (Fondazione Cassa Rurale di Trento), Alessio Zippo (Cibio – Biologia molecolare), Raffaello Potestio (Fisica computazionale e intelligenza artificiale) e Margherita Mele (dottoranda in Fisica).

L’appuntamento è alle 18 in Sala Nones, Palazzo Benvenuti, Via Belenzani 12, Trento.

Maggiori informazioni: Unitn Eventi