Torna al Palaghiaccio di Folgaria La Dispensa dell’Alpe, il mercato dedicato al cibo buono, pulito e giusto, con oltre sessanta espositori tra artigiani e produttori locali. L’iniziativa, promossa da Slow Food, offre incontri e laboratori del gusto ad ingresso libero, un’occasione per salutare i produttori del Mercato della Terra prima della pausa invernale.
Sabato 1 novembre, alle 11.30, il laboratorio Agricoltura di montagna guiderà i visitatori in un viaggio sensoriale tra prodotti tipici e biodiversità delle Terre Alte. Alle 16.30 la Comunità Slow Food degli Altipiani Cimbri festeggia sei anni di attività, con degustazioni e confronto sui progetti futuri. Alle 18 il laboratorio del gusto Il miele con Elena Belli racconterà il lavoro degli apicoltori d’altura.
Domenica 2 novembre, alle 11.30, aperitivo con Slow Food per conoscere progetti e valori del movimento, seguito alle 16.30 dal laboratorio Biodiversità in evoluzione, dedicato a prodotti locali come Cardoncello Cimbro e patata serradina. Alle 17.30 saranno assegnati i riconoscimenti “Dispensa dell’Alpe 2025” per il prodotto più innovativo, l’allestimento più bello e le novità legate a Radici Future.
Il mercato ospiterà inoltre un “Cesto sospeso”, in collaborazione con Trentino Solidale ODV, per acquistare prodotti destinati a chi ha più bisogno in Trentino. Orari: sabato 10-19, domenica 10-18. Info e prenotazioni: slowfoodtaas@gmail.com.