L'integrazione dei migranti nei paesi d'arrivo è un tema centrale nel dibattito quotidiano. Il Centro di studi “Scenari migratori e mutamenti sociali” e il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale organizzano, per il terzo anno consecutivo, una rassegna cinematografica su questo tema. Per cinque lunedì, alle ore 18, presso l'Aula Kessler della Facoltà di Sociologia, verrà affrontato il tema dell' integrazione, grazie alla visione di film/documentari realizzati da registi di diverse provenienze. Quest'anno particolare attenzione è posta alla dimensione urbana dell'integrazione, come cambiano le città dal punto di vista urbanistico, sociale e culturale in seguito alle migrazioni. Dopo ogni proiezione, ha luogo un dibattito stimolato dagli organizzatori e da professori invitati per l'occasione. Questo ciclo di documentari permette di analizzare l'esperienza di diverse realtà, di farsi un'idea del fenomeno e di cogliere il meglio da ognuno di questi esempi.
Il 16 Aprile si è svolto il primo incontro, con la proiezione di “All white in Barking”, girato dal regista Marc Issac in Gran Bretagna nel 2007. Il documentario affronta il tema dell'integrazione in una piccola cittadina inglese, attraverso il punto di vista di un gruppo ristretto di migranti e autoctoni. La forza di questo lungometraggio sta nel fatto che, grazie al rapporto di fiducia creatosi fra il regista e i protagonisti, quest'ultimi si esprimono senza filtri. Il documentario è un esempio del fallimento del multiculturalismo, concetto base per il modello inglese d'integrazione. Il multicultarilismo ha portato alla crezione di muri fra le diverse culture, alla nascita di città a compartimenti stagni, ognuno assegnato ad un diverso gruppo di migranti. Come ha efficacemente affermato il professor Scandurra durante il dibattito, la non-integrazione rende possibile ad entrambe la parti di mantere intatta la propria cultura e questa sembra essere la strada scelta dagli abitanti di Barking.
Il secondo appuntamento è previsto per Lunedì 23 Aprile alle ore 18. Sarà proiettato il documentario: “Altra Europa”, la cui regista, Elisabetta Schillaci, sarà presente alla proiezione e parteciperà al dibattio finale.
Per ulteriori informazioni: http://www.unitn.it/en/dsrs/evento/22201/le-citta-delle-differenze-rassegna-cinematografica
(Alessia Giuliani)