Kant, Lucio Dalla e il lato oscuro dell’architettura: tutti gli appuntamenti di UniTrento dall’1 al 14 giugno

Mercoledì 5 giugno alle 18
Leggendo insieme “Che cos’è l’illuminismo” di Immanuel Kant – Evento promosso dal “Circolo dei lettori”, iniziativa organizzata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università di Trento con l’obiettivo di “fare filosofia” insieme agli insegnanti delle scuole superiori. Lo scopo è creare un collegamento più stretto tra università e scuola. Quest’incontro trae spunto dalla lettura di “Che cos’è l’illuminismo” di Immanuel Kant. Introduce Salvatore Carannante dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120871

Dal 6 all’8 giugno
Trento Open Festival. Libertà di innovare – L’iniziativa della School of Innovation nasce per promuovere l’incontro e la condivisione di esperienze tra chi utilizza o sviluppa tecnologie aperte. Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su questioni economiche, legali e tecnologiche relative all’open source, favorire il networking tra le realtà che ruotano attorno alle tematiche dell’open source e condividere conoscenze.
School of Innovation (Trento – Via Tommaso Gar 16/2)
Informazioni: https://www.soi.unitn.it/events/trento-open-festival/

Giovedì 6 giugno alle 16
I musei come spazi pubblici e agenti di cambiamento sociale – Innovazione, rigenerazione e inclusione sono pilastri fondamentali per la costruzione di società ed economie resilienti, in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile, il benessere sociale e la tutela dell’ambiente, con il coinvolgimento attivo dei cittadini. Queste sfide sono al centro del dibattito scientifico della ventitreesima Conferenza Internazionale di Management (MiC). In questa sede si discute il ruolo dei musei come spazi pubblici catalizzatori di innovazione, agenti di rigenerazione culturale e promotori di inclusione sociale.
Sala Filarmonica (Trento – Via Verdi, 30)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120851

Venerdì 7 giugno alle 10
Sanità territoriale: quali prospettive? – Seminario sul nuovo assetto dell’assistenza primaria garantita dal Servizio sanitario nazionale. Un’impostazione più vicina alle persone e orientata al superamento delle disuguaglianze. Il convegno si propone di esaminare le potenzialità e le criticità del nuovo modello organizzativo, nonché le specifiche implicazioni per il contesto della Provincia autonoma di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120736

Venerdì 7 giugno alle 12
Conversazioni linguistiche – Incontro con la studiosa Sheena Shah dell’Università di Dortmund. La conferenza fa parte della serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119508

Martedì 11 alle 14
PopUp – Da Francesco De Gregori a Lucio Dalla, fino alla musica romana: incontro sull’influenza che ha avuto la musica popolare sulla società nel corso della storia. Intervengono Paolo Somigli, Anna Scalfaro, Alessandro Cosentino.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120957

Martedì 11 giugno alle 17
EuroRegionando: dall’Euregio alla Regione Europea? – Il quinto incontro per riflettere sulla cooperazione transfrontaliera fra le Province autonome di Bolzano/Südtirol e Trento e il Land Tirol. Con Enrico Franco, Esther Happacher, Stefania Baroncelli.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120245

Giovedì 13 giugno
X Assemblea del Dipartimento di Fisica – Una giornata di presentazione del Dipartimento di Fisica, con una lectio magistralis di Gian Francesco Giudice, direttore del Dipartimento di Fisica teorica del Cern. A seguire, World Cafè su prenotazione.
Fondazione Caritro (Trento – Via Calepina, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119970

Giovedì 13 giugno alle 14:30
Dall’obbligo al valore – La Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento, in collaborazione con Fraunhofer Italia, propone un incontro dedicato al bilancio di sostenibilità. Da dove deriva l’obbligo di redigerlo? Quali sono le sfide per le imprese nell’elaborazione di questo documento? Quali invece i vantaggi che le aziende possono trarne? Un’occasione per approfondire il quadro normativo di riferimento e per conoscere le esperienze dirette di alcune imprese del Trentino-Alto Adige. Partecipazione gratuita su prenotazione.
NOI Techpark, edificio principale A1, sala seminario 3 (Bolzano – Via A. Volta, 13/A)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120914

Giovedì 13 giugno alle 17
Architerror a Trento – Incontro sul “lato oscuro dell’architettura” con lo scopo di provocare una conversazione sull’ambiente costruito, tra bellezza, significato, ruoli e aspettative. Architerror, nato come gioco tra amici, è diventato un punto di riferimento per lo studio del lato B dell’architettura, dove B sta per brutta, ma anche bizzarra. Si occupa dell’architettura meno esposta, quella che non si trova sulle riviste patinate, ma che esiste ed è molto più diffusa di quel che si possa immaginare.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120959

Venerdì 14 giugno alle 12
Conversazioni linguistiche – Incontro con la studiosa Christine Konecny, dell’Università di Innsbruck. La conferenza fa parte della serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119509

SEGNALAZIONI

Venerdì 7 e sabato 8 giugno
Facoltiadi estive – Studenti e studentesse potranno sfidarsi in gare di Dragon Boat, beach tennis, calcio saponato e green volley. Le gare si svolgeranno presso il lago delle Piazze a Baselga di Piné. Saranno premiate le prime 5 squadre classificate, ma anche quella con il travestimento più originale.
Informazioni: https://unitrentosport.unitn.it/facoltiadi-estive

Dal 12 al 14 giugno
Bits 2024 – ventesimo meeting annuale della Società Italiana di Bioinformatica. La conferenza prevede interventi programmatici di scienziati e scienziate nel campo della bioinformatica e delle sue applicazioni, presentazioni della ricerca all’avanguardia nel campo della biologia computazionale e sessioni di poster sugli ultimi progressi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://bioinformatics.it/bits2024