Kaleidoscopio: tre nuovi progetti di servizio civile

Di Matteo Breda

Tra le tante realtà di volontariato ed assistenza alle categorie più bisognose, Kaleidoscopio è un’impresa sociale a cui piace definirsi atipica, in quanto non è specializzata in nessuna utenza specifica: cerca invece di creare e fornire servizi per giovani e minori così come per anziani, individui a ridotta autonomia e cittadini di differenti culture. Questo ruolo peculiare permette a Kaleidoscopio di poter osservare e sensibilizzare molti e diferenti soggetti, e poter così promuovere valide iniziative sociali: ed infatti quest’anno, in collaborazione con il Servizio Civile nazionale, Kaleidoscopio vuole proporre ad otto meritevoli giovani  3 esperienze di servizio civile della durata di un anno.

Due posti sono disponibili per COMUNICOOP, un progetto per chi desidera immergersi nel mondo dei media e della comunicazione e che mira alla realizzazione e allo sviluppo di prodotti multimediali e servizi educativi per i minori.

INTEGR-AZIONI POSSIBILI offre invece a tre giovani una possibilità di confronto e lavoro con i migranti richiedenti asilo, e gli operatori e le associazioni che si occupano di accoglienza sul territorio; un’interessante occasione per analizzare la realtà dei fenomeni migratori e realizzare percorsi di sviluppo comunitari.

INF.ORM.A (Informazione e Orientamento Anziani) cerca infine altri tre giovani per realizzare il progetto di uno sportello, fisico e virtuale, in grado di fornire agli anziani informazioni, consulenza e orientamento negli ambiti di loro potenziale interesse.

A tutti coloro desiderosi di prendere parte al servizio civile di Kaleidoscopio ricordiamo che le adesioni sono da presentarsi entro il 14 novembre a info@kaleidoscopio.coop; per qualsiasi altra informazione visitate http://www.kaleidoscopio.coop.