Jacopo Veneziani in Trentino: voce e dignità all’arte al femminile

Dalla scuola all’università, siamo abituati a studiare l’arte dal punto di vista degli artisti uomini. Spaziando dalle scultrici del Rinascimento alle pittrici del Settecento, dalle protagoniste dell’Impressionismo alle figure dell’Espressionismo astratto americano, Jacopo Veneziani restituisce voce e dignità a donne straordinarie, capaci di sfidare pregiudizi e stereotipi e di lasciare un segno indelebile nel mondo dell’arte.

BRENTONICO > pagina di iscrizione

⏰ Lunedì 8 settembre dalle ore 18

📍 Palazzo Eccheli Baisi

DOSS DEL SABION (PINZOLO) > pagina di iscrizione

⏰ Martedì 9 settembre dalle ore 15

📍 Doss del Sabion (Pinzolo)

Per informazioni: comunicazione@fondazionecaritro.it

Jacopo Veneziani (1994), storico dell’arte e divulgatore, ha vissuto otto anni a Parigi, dove si è laureato in Storia dell’arte all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Nel 2020 ha pubblicato #Divulgo. Le storie della storia dell’arte e nel 2021 Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi, entrambi da Rizzoli. Ha curato per tre anni una rubrica settimanale dedicata alla storia dell’arte all’interno del programma Le parole della settimana (Rai3) ed è ora ospite fisso del programma In altre parole (La 7) condotto da Massimo Gramellini. Insegna all’università IULM di Milano ed è presidente della Galleria Ricci Oddi, la Galleria d’arte moderna della città di Piacenza.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Caritro nell’ambito di PARIDEE, il percorso per contribuire allo sviluppo di modalità di contrasto alle diverse forme della disparità di genere.