di Fiamma Rodi
Sempre più spesso la nuvola grigia della disoccupazione giovanile incombe sul destino di molti ragazzi che cercano di muovere i primi passi nel mondo professionale. Questo argomento spinoso è sulla bocca di molti, si cerca di esorcizzare il problema, parlandone e proponendo progetti o ipotesi ma in fin dei conti ci sono poche organizzazioni che cercano una concreta risposta al dilemma di molti giovani che si chiedono "cosa farò e come riuscirò a diventare dipendente e attivo?"
E' qui che entra in gioco la "Garanzia Giovani", un piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 16 e i 29 anni che non lavorano e non frenquentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio. Se siete quindi nella fascia appena indicata, leggete di questa opportunità data dall'organizzazione.
Il Percorso A dell'associazione è aperto a tutti gli under 30 che non sono occupati in altro lavoro o nello studio universitario. Il percorso è strutturato in questo modo:
-un orientamento individuale o di gruppo
-due settimane (60 ore) di formazione preparatoria al tirocinio su competenze informatiche, sicurezza, ricerca attiva del lavoro e base e trasversali
-tirocinio da due a sei mesi (le aziende vengono individuate sulla base degli obiettivi professionali degli allievi)
-supporto e accompagnamento alla ricerca del lavoro
-incentivi e sgravi contribuiti per le aziende che assumono chi ha fatto il percorso
Se vi ritrovate nei requisiti richiesti e avete voglia di mettervi in gioco, tutto quello che dovete fare è andare sul sito dell'organizzazione ww.garanziagiovani.gov.it e registrarvi attraverso il portale nazionale. A seguito della registrazione riceverete una mail con le istruzioni a fissare un appuntamento presso il Centro per l'impiego competente.
La registrazione è aperta anche sul sito www.agenzialavoro.tn.it/trentinolavoro
img source: pexels.com