visioni d'europa

Iscrizioni aperte a Visioni d’Europa

C’è tempo fino al 9 marzo 2025 per iscriversi alla nuova edizione di Visioni d’Europa, un percorso di educazione alla cittadinanza europea che accompagnerà un gruppo di 20 giovani a Marzabotto e sull’isola di Ventotene, dove il sogno europeo ha avuto inizio.

Un’opportunità da non perdere, quindi, per chi è interessato all’Unione Europea, dalle origini fino ad oggi. I posti sono 20 e si cercano giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti/domiciliati nel Comune di Trento, iscritti ad un corso di studio/formazione scolastico, professionale o universitario nel Comune di Trento o lavoratorə nel Comune di Trento. I candidati dovranno aver compiuto i 18 anni alla data del 9 marzo 2025.

Info e iscrizioni QUI.

Ecco il programma:

Incontri di conoscenza e formazione:

  • 21 marzo 2025 dalle 18:30 alle 22:00, al caffè letterario Bookique di Trento – conoscenza del gruppo,  attraverso giochi e laboratori;
  • 28 marzo 2025 dalle 20:30 alle 22:00, online – la storia dell’isola di Ventotene, dai Romani al periodo fascista, e la nascita del federalismo europeo. 

Viaggio formativo a Marzabotto e sull’isola di Ventotene dal 3 al 6 aprile 2025:

  1. visita guidata a Monte Sole – Marzabotto: i luoghi in cui nell’autunno del 1944 è avvenuto uno degli eccidi più tragici della storia europea per mano nazi-fascista;
  2. isola di Ventotene: il gruppo, ritirato dal mondo, sperimenterà un “isolamento laborioso” e sarà ispirato dalle esperienze dellə confinatə.

Passeggiata storica alla scoperta della Trento europea (12 aprile 2025 – dalle 10:00 alle 12:00): un’uscita per conoscere la storia e le personalità che hanno reso “europea” la città di Trento.

Incontro finale (9 maggio 2025 – dalle 19:00 alle 22:00).

L’iniziativa è promossa dalle Politiche giovanili del Comune di Trento e dalla Fondazione Alcide Degasperi.