Internazionalizzazione: al via il “Progetto Spagna” per le imprese trentine

Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo rafforzano il sostegno all’internazionalizzazione con il lancio del “Progetto Spagna”, iniziativa rivolta alle imprese trentine interessate a sviluppare opportunità di business nel mercato spagnolo. Il percorso, promosso nell’ambito del Tavolo Mercati provinciale, è aperto alle adesioni dal 15 gennaio al 16 febbraio 2026 e si rivolge in particolare ai settori meccanica e meccatronica, agroalimentare, commercio e logistica.

Il progetto prevede attività di analisi preliminare, momenti formativi, ricerca di controparti locali, incontri B2B e una missione economica a Barcellona dal 25 al 28 maggio 2026, con successive azioni di follow-up. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente mercoledì 4 febbraio 2026, dalle 9.30, a Progetto Manifattura di Rovereto.

La Spagna, e in particolare la Catalogna, è considerata un mercato strategico per le PMI trentine, anche per il suo ruolo di hub economico e porta d’accesso verso l’America Latina. Il Progetto Spagna capitalizza l’esperienza del precedente percorso dedicato alla Francia e prevede due modalità di partecipazione, Explorer e Business, con contributi fino al 100% dei costi, esclusi viaggio e soggiorno. Informazioni su trentinosviluppo.it.