Insorgi, la Call di Spazio Piera sui temi ambientali contemporanei sfida curatori e artisti visivi

 Scade il prossimo 29 febbraio il tempo per partecipare a INSORGI, la call dedicata a curatori e artisti visivi con meno di 35 anni che si propone di realizzare un’esposizione collettiva che rifletta sui temi ambientali contemporanei, focalizzandosi sulla capacità artistica di innescare dinamiche di coinvolgimento, di messa in discussione e ridefinizione della realtà.

L’iniziativa, proposta da Spazio Piera, chiama gli artisti ad interpretare i concetti di “sorgere, insorgere e sorgente”.Sorgere, elevarsi, mostrarsi, esporre e condividere bellezza, le proprie idee e la propria creatività nel contesto d’intervento e con la comunità. Farsi sorgente, indagare da cosa e da dove deriviamo e apparteniamo per capire chi siamo e chi vogliamo essere. Insorgere, ridestarsi dalla passività, liberarsi dal presente, alimentare il pensiero critico e nuovi scenari. In-sorgi per rinnovare il ruolo sociale e politico dell’arte e il protagonismo dell’artista/persona nelle questioni contemporanee che riguardano il nostro rapporto con l’ambiente”, spiega l’associazione nel bando.

Il progetto, che si svilupperà nei mesi tra marzo e agosto 2024, culminerà con un’esposizione che si svolgerà presso Spazio Piera, a Trento, che sarà animata da eventi collaterali e momenti di visita da concordare assieme agli artisti e al curatore. Gli artisti vincitori, inoltre, riceveranno un premio a persona/gruppo di artisti di 500 euro (che comprende i materiali per la realizzazione dell’opera) e un rimborso spese di 200 euro (per vitto, alloggio e viaggi). Il curatore selezionato avrà diritto a un premio di 500 euro e un rimborso spese di 200 euro (per vitto, alloggio e viaggi).

Sul sito web di Spazio Piera tutte le informazioni su come partecipare alla Call e i criteri di selezione. Per informazioni scrivere a pierartelab@gmail.com.