Inquietudini: torna l’appuntamento con l’Agosto degasperiano a cura della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Otto incontri itineranti tra la Valsugana e Trento, dal 29 luglio al 28 settembre

di Veronica Permer

Torna l’appuntamento con l’Agosto degasperiano, la rassegna di eventi, spettacoli e incontri organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Otto lezioni pubbliche, dal 29 luglio al 28 settembre, nei luoghi simbolo dello statista trentino: da Pieve Tesino a Trento, lungo tutta la Valsugana. Un itinerario giunto all’ottava edizione, che quest’anno mira a esplorare e confrontarsi con le inquietudini del nostro tempo, sospeso tra un mondo ormai al tramonto e l’attesa di un futuro incerto. Il tema dell’Agosto degasperiano 2023 è infatti l’inquietudine, o meglio le Inquietudini di un tempo di mezzo.  

In balia di un mare mosso, otto illustri ospiti, sulla scia delle lezioni lasciate da Alcide De Gasperi, ci inviteranno a guardare oltre quelle onde minacciose, per scorgere nuovi approdi e contribuire a dare forma al destino di ognuno. La sfida della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi è appunto di «recuperare il valore complessità, convinti dall’idea degasperiana che tutti gli interessi personali possano convergere nell’interesse comune, nel bene comune», come ha affermato il direttore Marco Odorizzi alla conferenza stampa del 13 luglio. Una riflessione polifonica sul senso del nostro vivere civile.

Di seguito il calendario della rassegna:

> La democrazia non è gratis: incontro con Luciano Violante, giurista, saggista, già presidente delle Camera dei deputati.
Sabato 29 luglio ore 18:00 all’Anfiteatro delle Terme di Levico. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium del Centro Congressi PalaLevico di Levico Terme.

> Ripensare l’ambiente. Da “noi e la natura” a “noi nella natura”: dialogo tra Marco Aime, antropologo, e Roberto Mezzalama, scienziato ambientale.
Mercoledì 2 agosto ore 17:00 ad Arte Sella presso la Malga Costa.

> Esiste ancora la cultura? Il futuro del sapere nel mondo iperconnesso: incontro con Giorgio Zanchini, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo.
Lunedì 7 agosto ore 18:00 in Piazza A. De Gasperi a Borgo Valsugana. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium delle scuole medie di Borgo Valsugana, in Via Alessandro Spagolla 1.

> Nello specchio di Annalena Tonelli: incontro con Annalena Benini, giornalista e scrittrice, direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Venerdì 11 agosto ore 18:00 alle Scuderie di Castel Ivano.

> XX Lectio degasperiana. Una autonomia oltre i confini. De Gasperi e il primato del bene comune: lectio di Daria de Pretis, vicepresidente della Corte costituzionale.
Venerdì 18 agosto ore 17:00 al Centro polifunzionale di Pieve Tesino.

> L’arcipelago delle generazioni. Giovani e adulti in un mondo che cambia. Incontro con Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta.
Domenica 20 agosto ore 20:45 al Teatro parrocchiale di Vigolo Vattaro.

> La resistenza delle donne. Incontro con Benedetta Tobagi, giornalista, scrittrice, finalista del Premio Campiello 2023.
Giovedì 24 agosto ore 20:45 alla Palestra comunale di Civezzano.

> Le inquietudini del nostro tempo: incontro con Umberto Galimberti, filosofo e psicoanalista con intermezzi musicali a cura degli allievi del Conservatorio Bonporti.
Giovedì 28 settembre ore 20:45 all’Auditorium del Conservatorio F.A. Bonporti a Trento.

Gli appuntamenti dell’Agosto degasperiano sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per alcuni eventi della rassegna è consigliata la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Gli incontri saranno inoltre disponibili sul canale YouTube della Fondazione. Ulteriori informazioni sono disponibili cliccando qui.