Ilvo Diamanti in Trentino all’Agosto Degasperiano

Il sociologo Ilvo Diamanti sarà ospite del prossimo appuntamento della rassegna Agosto Degasperiano promossa dalla Fondazione Alcide Degasperi. Appuntamento giovedì 28 agosto alle 20.30 con l’incontro “Il popolo del non voto”, nella palestra comunale di Civezzan. Il sociologo e sondaggista aiuterà a
riflettere sulle motivazioni (e soluzioni) del crescente astensionismo politico, in dialogo con Giacomo Bottos, direttore di Pandora Rivista. L’evento è organizzato in collaborazione con Pandora Rivista e Federazione Trentina dell Cooperazione.


L’incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione
all’evento va effettuata sulla piattaforma Tickettailor al link raggiungibile dal sito della
Fondazione www.degasperitn.it.

La diretta dell’evento sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione.

ILVO DIAMANTI
Con Ilvo Diamanti, la sociologia si fa storia, attualità e persino un po’ magia. Capace di cogliere le sfumature più sottili della società italiana, dalle piazze virtuali a quelle reali, Diamanti non si limita a osservare: decifra, anticipa e aiuta a vedere l’Italia con occhi nuovi. Già ricercatore di Metodologia della ricerca sociale all’Università di Padova e professore di Sociologia economica e urbana all’Università di Urbino, Diamanti è ora docente di Scienza politica e dirigente del Laboratorio di Studi Politici e Sociali, che si occupa di formazione e di ricerca in ambito nazionale e internazionale. Ha collaborato e collabora con Il Sole 24 Ore e la Repubblica. Tra le sue ultime opere Popolocrazia. La metamorfosi delle nostre democrazie (2018, Laterza).